Plumcake integrale alla ricotta super soffice: ottimo per la colazione

Iniziare la giornata con questo buonissimo e morbidissimo plumcake integrale alla ricotta vi metterà di sicuro di buon umore. Vi sveliamo come farlo.

Plumcake integrale alla ricotta morbidissimo
Plumcake integrale alla ricotta (Screenshot da Facebook)

Fare colazione con questo strepitoso plumcake integrale alla ricotta morbidissimo vi farà iniziare la giornata con più energia e allegria. È ottimo da gustare anche a merenda per uno spuntino sfizioso e goloso e dopo i pasti se avete voglia di un dessert.

Per farlo non servono grandi abilità culinarie, questo dolce infatti si prepara con estrema facilità e stupirà praticamente tutti con il suo delizioso sapore. Super soffice e goloso conquisterà il palato di tutti, dopo averlo provato anche i bambini lo adoreranno, lo preferiranno di certo alle solide merendine acquistate al supermercato.

Volete quindi sapere come si prepara questo buonissimo Plumcake integrale alla ricotta? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento. Dopo averlo provato di sicuro lo rifarete molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come preparare un goloso e morbido Plumcake integrale alla ricotta

Plumcake integrale alla ricotta morbidissimo
Plumcake integrale alla ricotta (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo squisito dessert è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Seguite passo dopo passo il procedimento e il risultato è garantito, dopo averlo portato in tavola andrà subito a ruba.

Gli ingredienti per preparare un delizioso e sofficissimo ‘Plumcake integrale alla ricotta’ sono:

  • 300 gr ricotta vaccina
  • 150 gr di farina di semola integrale
  • 150 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr di miele
  • 25 gr di lievito in polvere per dolci
  • la scorza di un’arancia

Preparazione:

Per un goloso e super soffice dessert la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una capiente ciotola le uova, il miele e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico montate il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto spumoso e denso. Incorporate poi la ricotta ben scolata e mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake all’arancia e cardamomo: bontà e profumo che si fondono

Nella ciotola versate poi la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e la scorza grattugiata di un’arancia. Con lo sbattitore mescolate ancora un po’ il composto, la consistenza dovrà essere densa ma morbida.

A questo punto, versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Non appena è pronto fatelo raffreddare un po’ e se lo gradite potete decorarlo con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake alle mele, la ricetta di una merenda o di un fine pasto morbidissimo

Gustate ora il vostro goloso e sofficissimo plumcake integrale alla ricotta con amici e familiari e vedrete che piacerà proprio a tutti. Con il suo incredibile sapore, il suo invitante profumino e la sua morbidezza farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy