Quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica? Il calcolo

Le risposte alla domanda: quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica? Alla fine quanto può risultare effettivamente conveniente cambiare?

Quanto si risparmia con un'auto ibrida o elettrica
Quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica (Pixabay)

Quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica? Se lo chiede chiunque in questo periodo stia pensando a compiere il gran passo ed a far rottamare il proprio veicolo per sceglierne uno che non abbia una propulsione termica, basata esclusivamente sulla benzina o sul diesel.

Ma ovviamente per fare ciò bisogna rendersi conto se la cosa sia davvero conveniente. E quindi la prima domanda che ci si pone è quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica. Va detto che questi veicoli moderni hanno un costo decisamente più alto rispetto a quelli tradizionali. Ma proprio a questo scopo esistono diversi incentivi governativi per completare questo cambio.

Specialmente rottamando un’auto od una moto vecchie specificamente per l’acquisto di un’auto ibrida od elettrica, i bonus appositi offrono aiuti maggiori. Ad esempio già con il bollo auto si arrivano ad eliminare del tutto quei quasi 200 euro di media all’anno per i primi cinque anni.

Quanto si risparmia con un’auto ibrida o elettrica

Un'auto elettrica in ricarica ad una postazione pubblica
Un’auto elettrica in ricarica ad una postazione pubblica (Pixabay)

L’importo su questa imposta poi risulterà di gran lunga più basso vita natural durante, una volta che lo si comincerà a pagare a partire dal sesto anno in poi. Questa cosa avviene in alcune Regioni. Poi nel medio-breve periodo il rapporto inerente ai consumi pende tutto per le auto elettriche od ibride.

E c’è anche una norma che presenta l’esenzione dal versare quanto normalmente dovuto per i parcheggi a pagamento, sulle strisce blu e di altro tipo. A paragone diretto, per quanto riguarda i consumi, si risparmia di più con un veicolo ibrido od elettrico.

Il quale riesce a coprire fino a novecento chilometri di media sfruttando alternativamente benzina ed elettricità. Un mezzo spinto dalla sola benzina fa invece 500 km con un pieno, ed uno a diesel può arrivare a 600 km.

Potrebbe interessarti anche: Incentivi auto 2022, c’è il si finale del Governo: chi avrà il bonus

Quando conviene l’auto ibrida o elettrica

Con una percorrenza media di 15000 km in un anno, la spesa calcolata è di almeno 1560 euro per tutte le uscite di gestione di un’auto ibrida. Comunque la metà rispetto ai tremila e passa di un’auto a benzina o gasolio.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sulla benzina, così consumi di meno ogni volta

E poi c’è quella elettrica per la quale si spende ancora meno, con una media di massimo 900 euro all’anno. In molti sono perplessi riguardo alle modalità di caricamento di un mezzo elettrico.

Potrebbe interessarti anche: Auto elettriche, i vantaggi e le alternative a basso costo: approfittane

Ormai le colonnine preposte per la ricarica si trovano un pò ovunque, ed esistono delle comode app per smartphone sempre aggiornate che forniscono i prezzi ed una mappa con la presenza delle postazioni apposite.

Impostazioni privacy