Risotto alle fragole vegano: conquisterà il palato di tutti

Anche in versione vegana il risotto alle fragole è davvero buonissimo, lo avete mai provato? Vi sveliamo come farlo con estrema facilità.

Risotto alle fragole vegano
Risotto alle fragole (Screenshot da Facebook)

Se avete voglia di preparare un primo piatto davvero sfizioso e delizioso non potete certo farvi sfuggire questa strepitosa ricetta, si tratta del risotto alle fragole vegano. Con il suo delicato sapore e la sua incredibile bontà stupirà proprio tutti.

Il procedimento di questo squisito primo piatto è più semplice di quanto possiate immaginare, non servono infatti grandi doti culinarie per un risultato perfetto. Con pochi ingredienti e senza alcuna fatica infatti porterete in tavola un manicaretto davvero eccezionale che farà venire a tutti voglia di mangiarlo.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questo buonissimo risotto alle fragole vegano? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero strepitoso.

Ecco come si prepara uno squisito Risotto alle fragole vegano

Risotto alle fragole vegano
Risotto alle fragole (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto questo risotto si prepara con molta facilità e non vi porterà via troppo tempo. Con il suo incredibile sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Risotto alle fragole vegano’ sono:

  • 400 gr di riso Carnaroli
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • burro di mandorle
  • 1 porro
  • 25 fragole mature
  • 4 cucchiai di grana vegano di farina di mandorle

Preparazione:

Per iniziare preparare il brodo vegetale versando all’interno di una pentola con l’acqua una cipolla bianca, una costa di sedano, due carote e un po’ di prezzemolo. Se però non avete voglia o tempo potete utilizzare il dado vegetale, il risultato finale sarà comunque buonissimo.

Potrebbe interessarti anche: Risotto gamberetti e limone, primo piatto sopraffino di Benedetta Rossi

Tagliate ora le fragole a pezzi piccoli, tenendone qualcuna da parte per la decorazione dei piatti. All’interno di una pentola fate imbiondire il porro tritato finemente con l’olio extravergine di oliva ben caldo, dopo qualche minuto aggiungete anche il riso e fatelo tostare bene. Non appena sarà diventato trasparente sfumate con il vino bianco freddo facendolo evaporare perfettamente a fiamma vivace.

Iniziate poi ad aggiungere qualche mestolo di brodo bollente mentre mescolate di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi sul fondo della pentola. Dopo circa dieci minuti incorporate al riso tre quarti delle fragole tagliate a pezzettini e mescolate accuratamente, in questo modo si scioglieranno e daranno colore al risotto. Proseguite quindi la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il riso lo avrà assorbito tutto.

Potrebbe interessarti anche: Risotto al miele e rosmarino, cremoso e super saporito: come si prepara

Non appena il riso è cotto spegnete la fiamma e mantecatelo con il burro di mandorle e la restante parte delle fragole a pezzetti. Distribuite poi il vostro risotto alle fragole vegano nei piatti e decorateli come più vi piace con le fragole intere che avevate lasciato da parte. Gustate ora questo squisito primo piatto con i vostri commensali e vedrete che farà leccare i baffi a tutti, è una vera bontà! Buon appetito!

Impostazioni privacy