Olio d’oliva: tre regioni italiane premiate per il miglior prodotto del 2022

Nella dieta è fondamentale inserire l’olio d’oliva, vediamo quello che è stato premiato dal Gambero Rosso per il 2022, coinvolte tre regioni italiane.

olio d'oliva
Olio d’oliva (Pixabay)

Quando si parla di alimentazione corretta ed equilibrata non si può non considerare la dieta mediterranea con tutti i suoi prodotti tipici e molto salutari. Ci sono alimenti molto preziosi per l’organismo. Uno di questi è sicuramente l’olio d’oliva.

Moltissimi studiosi si sono occupati di questo prodotto negli anni conducendo diversi esperimenti e indagini. Tutti sono d’accordo nel trovarlo un prodotto assolutamente sano, con incredibili benefici per la nostra salute. Nelle quantità giuste, senza esagerare, può essere un toccasana sotto diversi punti di vita. Anche il Gambero Rosso, la casa editrice specializzata di enogastronomia ha premiato i prodotti migliori per questo 2022.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’olio d’oliva diminuisce il rischio di cancro al seno: la ricerca

Si tratta dell’olio di tre regioni italiane che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione per arricchire i nostri piatti. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli e quali regioni sono coinvolte.

Olio d’oliva: i migliori premiati nel 2022 da Gambero Rosso

Olio d'oliva
Olio d’oliva (Pixabay)

Ripetiamo un aspetto fondamentale. Quando si tratta di alimentazione è molto importante consultare un nutrizionista in modo che possa fare degli accertamenti e determinare un regime alimentare adatto alla persona che ha di fronte. Detto questo, l’olio d’oliva è stato considerato fondamentale nella dieta. Dagli studi è emerso che:

  • contiene grassi buoni
  • è ad alta digeribilità, quindi aiuta l’attività dell’intestino
  • aiuta in caso di problemi di stitichezza
  • protegge il sistema circolatorio abbassando il colesterolo
  • è ricco di antiossidanti per prevenire l’invecchiamento cellulare
  • previene alcune forme di cancro
  • aiuta a ridurre l’infiammazione delle articolazioni

Il Gambero Rosso per il 2022 ha premiato tre diversi prodotti italiani. Sono stati premiati doversi prodotti, ma tra questi ce ne sono tre che sono italiani e che vale la pena di acquistare se se ne ha la possibilità. Uno è quello che arriva dalla Puglia ovviamente, terra di tanti e meravigliosi ulivi, ed è il Terra di Bari DOP. Inoltre, presente anche l’Igp Sicilia, l’olio che arriva dall’isola. Infine, anche Chianti classico Dop che arriva dalla Toscana.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Miglior olio extravergine d’oliva 2022: tutti i marchi premiati

Questi prodotti sono stati premiati con le Tre Foglie e ci ricordano che è molto importante non prendere olio di oliva qualunque, ma sceglierlo bene e sceglierlo di ottima qualità per il proprio gusto e per il proprio benessere fisico.

Impostazioni privacy