Rotolo di zucchine ripieno di verdure super saporito: ha solo 140 Kcal

Con uno sfizioso e gustoso ripieno di verdure questo rotolo di zucchine farà leccare i baffi praticamente a tutti. Oltre che squisito è anche light, ha solo 140 calorie.

Rotolo di zucchine ripieno di verdure 140 calorie
Rotolo di zucchine (Screenshot da Facebook)

L’ora di cena di avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Se a pranzo avete un po’ esagerato e volete restare leggeri questa ricetta è proprio quello che fa per voi.

Si tratta del rotolo di zucchine ripieno di verdure, un gusto davvero sfizioso e buonissimo che farà impazzire proprio tutti. È un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, anche loro infatti ne andranno sicuramente matti. Se siete a dieta o volete restare leggeri potrete gustarne una porzione senza alcun senso di colpa, oltre ad essere buonissimo infatti è anche light, contiene solo 140 calorie.

Il procedimento di questa ricetta è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Leggete quindi i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e come preparare uno strepitoso rotolo di zucchine ripieno di verdure. 

Ecco come preparare uno squisito Rotolo di zucchine ripieno di verdure

Rotolo di zucchine ripieno di verdure 140 calorie
Rotolo di zucchine (Screenshot da Facebook)

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero saporito che conquisterà di sicuro il palato dei vostri commensali. Questo rotolo di zucchine è una vera squisitezza, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri.

Gli ingredienti per preparare un gustoso e leggero ‘Rotolo di zucchine ripieno di verdure’ sono:

  • 2 zucchine ( 600 gr circa)
  • 4 uova
  • 1 carota grattugiata
  • 300 gr di funghi tritati
  • 1 cipolla tritata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 cucchiai di farina
  • panna acida q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • sale e pepe q.b.
  • 150 gr di scamorza grattugiata

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare le zucchine, dopodiché spuntatele e grattugiatele. Conditele con un po’ di sale e lasciatele riposare per un po’. Strizzatele poi con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e versatele all’interno di una ciotola con il sale, le uova, la farina, il lievito e una spolverata di pepe e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di piselli, super veloce e light: ha solo 60 Kcal!

Versate l’impasto ottenuto all’interno di una teglia precedentemente rivestita con la carta forno e oliata, livellandolo accuratamente con una spatola. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Intanto, all’interno di una padella soffriggete con poco olio la cipolla e la carota, insaporite con un po’ di sale e pepe e cuocete finché non risulteranno morbide, dopodiché trasferitele in una ciotola.

Nella stessa padella saltate i funghi tritati finemente, a cottura quasi ultimata unite anche le verdure, aggiustate di sale e fate cuocere per altri dieci minuti. A questo punto, farcite la base alle zucchine con il ripieno di cipolla, funghi e carota e quasi tutta la scamorza grattugiata. Dopo aver dato forma al vostro squisito rotolo decoratelo in superficie con la scamorza rimasta e ricoprite le estremità con la panna acida.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal

Cuocete ora il vostro sfizioso e leggero rotolo di zucchine ripieno di verdure in forno preriscaldato a 180 per circa sei minuti. Non appena è pronto tagliatelo a fettine e gustatelo con i vostri commensali, ne andranno tutti matti. Con il suo strepitoso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è davvero buonissimo! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *