Abbassare colesterolo e trigliceridi: servono gli omega 3 ogni giorno

La scienza ci dice che per abbassare colesterolo e trigliceridi è necessario assumere omega 3 ogni giorno, ma vediamo tutti i dettagli.

pesce salute
Piatto di pesce (Pexels)

Gli omega 3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali per la salute dell’uomo. Sono i cosiddetti grassi buoni o sani che una volta entrati nell’organismo attraverso il cibo riescono a fare del bene prevenendo diverse malattie.

Queste sostanze, però, non sono prodotte dal nostro organismo, quindi devono necessariamente essere assunte tramite l’alimentazione. Le fonti principali di omega 3 sono i pesci grassi come il salmone, le aringhe, le acciughe, lo sgombro, le sardine, ma anche vegetali come semi di lino, soia e noci. Inserire nella dieta un’alimentazione varia che possa contenere quantità importanti di omega 3 è fondamentale per la salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il colesterolo alto può favorire la formazione di alcuni tumori: lo studio

Uno studio ha evidenziato che assumerne quotidianamente omega 3 può abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi. Questo è un aiuto fondamentale per prevenire diverse malattie cardiovascolari. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Abbassare colesterolo e trigliceridi: servono omega 3 ogni giorno

colesterolo alto
Visita medica (Adobe Stock)

Lo studio di cui stiamo parlando è stato pubblicato su National Library of Medicine. Ci sono diversi acidi grassi omega 3, tuttavia, la ricerca ha evidenziato che l’assunzione giornaliera per 6 settimane di almeno 1,2 g di DHA (acido docosaesaenoico) ha ridotto in modo importante i trigliceridi e aumentato il colesterolo buono (HDL) nel sangue.

Questo significa che in sole 6 settimane con una piccola quantità di omega 3 si può avere un calo del colesterolo cattivo e una funzione di prevenzione molto utile per la salute. Ad esempio, gli omega 3 riescono a prevenire infarti, ictus e trombosi. Riescono a ridurre l’infiammazione generale prevenendo malattie croniche. Sono molto importanti anche per la salute del cervello e sono in grado di prevenire la demenza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salute fisica e mentale: l’importanza degli Omega 3

Non solo, ma riescono a prevenire diversi tipi di tumore come quello alla testa e al collo, possono aiutare durante la chemioterapia. Infine, possono evitare malattie cardiache e la depressione.

Acidi grassi omega 3: quali sono

Gli omega 3 sono formati da queste sostanze:

  • ALA: acido alfa-linolenico
  • DHA: acido docosaesaenoico
  • SDA: acido stearidonico
  • EPA: acido eicosapentaenoico
  • DPA: acido docosapentaenoico

Ricordiamo che esistono anche degli integratori di omega 3 sul mercato che il medico può decidere di prescrivere. L’importante è non fare di testa propria perchè un eccesso di queste sostanze può portare a degli effetti collaterali anche gravi.

 

Impostazioni privacy