Torta mousse caffè e cioccolato, super golosa e light: ha solo 150 Kcal

Anche in versione light questa torta mousse al caffè e cioccolato è una vera esplosione di caffè e contiene solo 150 calorie. Vi sveliamo come farla.

Torta mousse caffè e cioccolato light 150 calorie
Torta mousse caffè e cioccolato light (Screenshot video Youtube)

Chi l’ha detto che bisogna rinunciare al gusto e ai manicaretti super golosi quando si segue una dieta o si ha voglia di restare leggeri? La ricetta che vi proponiamo oggi vi stupirà, anche con poche calorie infatti si possono realizzare dessert strepitosi.

Si tratta della torta mousse caffè e cioccolato, una vera squisitezza che conquisterà il palato di tutti. Oltre che strepitoso questo dolce è anche light, contiene infatti solo 150 calorie, anche coloro che sono a dieta potranno quindi concedersene una golosa fetta senza sentirsi in colpa.

Farla è davvero semplicissimo, siete curiosi di scoprire come? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento per preparare questa deliziosa torta mousse caffè e cioccolato light. Fatela e non ve ne pentirete, è una vera bontà.

Ecco come preparare una deliziosa e leggera Torta mousse caffè e cioccolato

Torta mousse caffè e cioccolato light 150 calorie
Torta mousse caffè e cioccolato light (Screenshot video Youtube)

Come è stato già accennato realizzare questo magnifico e goloso dessert non è affatto difficile e il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta. Con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore farà impazzire davvero tutti, dopo averla assaggiata non riuscirete più a smettere di mangiarla.

Gli ingredienti per preparare una strepitosa ‘Torta mousse caffè e cioccolato light’ sono:

Per la base:

  • 100 gr di farina 00
  • 40 gr di olio
  • 80 gr di zucchero + 20 gr
  • 80 gr di latte caldo
  • 4 uova
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di aceto

Per la bagna:

  • caffè
  • dolcificante q.b.
  • acqua

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais

Preparazione:

Iniziate dalla base del vostro delizioso dessert versando all’interno di una ciotola il latte e il cacao amaro in polvere, mescolate accuratamente stando attenti a non far formare fastidiosi grumi. Dividete poi i tuorli dagli albumi e con uno sbattitore elettrico sbattete i rossi con lo zucchero. Non appena il composto sarà chiaro e spumoso incorporate anche il lievito, dopodiché versate il tutto nel composto di latte e cacao.

Al composto unite poi la vanillina e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi, mescolate bene e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Intanto, montate a neve fermissima gli albumi, ad essi incorporate poi l’aceto e i 20 gr di zucchero rimasti. Con molta delicatezza versate gli albumi nel composto al cacao e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Potrebbe interessarti anche: Torta mousse alle fragole, veloce e light: ha solo 35 Kcal!

Versate ora l’impasto all’interno di un stampo dal diametro di 8×8 cm rivestito di carta forno e cuocete in formo preriscaldato a 160 gradi per circa 25 minuti. Per fare la bagna preparate il caffè nella moka, dopodiché aggiungete il dolcificante e un bicchiere di acqua. Non appena la base si sarà raffreddata bucherellatela con uno stecchino e farcitela con la bagna al caffè. Fatto questo, avvolgete la base del dolce con la pellicola e fatela riposare per almeno un’ora, senza metterla in frigo.

Preparate poi la crema pasticcera versando il latte all’interno di un pentolino, non appena questo è caldo aggiungete lo zucchero, il cacao e l’amido di mais setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Mescolate continuamente fin quanto la crema non si sarà perfettamente addensata.

Potrebbe interessarti anche: Torta caprese senza burro, perfetta per San Valentino: ha solo 125 Kcal!

A questo punto, versate la crema ottenuta sulla base del dolce e livellatela bene con una spatola, dopodiché mettete il dessert in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo. Trascorso questo tempo gustate la vostra golosissima e leggera torta mousse caffè e cioccolato con amici e familiari e vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo strepitoso sapore è davvero irresistibile, infatti ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy