Bere acqua prima di dormire: cosa comporta per glicemia, colesterolo e cuore

Bere acqua prima di dormire fa bene o fa male? Vediamo che cosa comporta nel dettaglio per la glicemia e il colesterolo oltre che per il cuore.

bere acqua
Bicchiere d’acqua (Pexels)

Ci sono diverse scuole di pensiero sul bere acqua prima di andare a dormire. Naturalmente l’acqua è fondamentale per la nostra salute, senza non potremmo di certo vivere. Quindi, gli esperti raccomandano sempre di bere almeno 1,5-2 litri al giorno per il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo.

Ma pochi minuti prima di dormire fa bene bere acqua oppure no? C’è chi prende acqua e limone per poter digerire meglio, chi prende qualche infuso o tisana. Rimanere sempre ben idratati e introdurre nel nostro organismo ingredienti che possano dare altri benefici è davvero ottimo per la salute. Questo se pensiamo anche ad una corretta alimentazione che possa essere varia e con le giuste quantità di tutte le sostanze.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I benefici della doccia con acqua fredda: perché tutte dovremmo farla

Vediamo qui di seguito i dettagli su questo argomento, ovvero che cosa implica bere un po’ d’acqua naturale prima di andare a distendersi sul proprio letto. Quali sono i benefici e quali potrebbero essere gli effetti collaterali?

Bere acqua prima di dormire: l’effetto su glicemia, colesterolo e cuore

bere acqua salute
Bicchiere d’acqua (Pixabay)

Bere acqua va sempre bene per l’organismo, tuttavia, ci sono alcuni momenti in cui può essere sia benefico che controproducente. Ad esempio, bere un paio di bicchieri di acqua prima di distendersi può interrompere più volte il riposo con il bisogno di dover andare in bagno. Acqua fredda, inoltre, non è indicata perchè la differenza di temperatura può interferire con il processo digestivo.

Gli esperti dicono, però, che bere un po’ di acqua tiepida può fare molto bene. L’acqua naturale tiepida nell’organismo può abbassare la glicemia, ridurre il colesterolo, migliorare la circolazione sanguigna e per questo proteggere il cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Non bere acqua per un giorno: ecco cosa succede all’organismo

Un organismo riesce a stare diversi giorni senza cibo, ma non può resistere senza acqua. Detto questo, è molto importante berla nelle quantità giuste se vogliamo eliminare le tossine, far funzionare al meglio il metabolismo e tutti gli organi del nostro corpo. Tanta acqua e una buona alimentazione sono componenti fondamentali per una buona e duratura salute.

Impostazioni privacy