Crepes con creme cheese e frutta, la colazione ricchissima di Sonia Peronaci

Crepes con creme cheese e frutta: la ricetta di Sonia Peronaci per un risveglio perfetto e super goloso. Sono facilissime da fare in casa

Sonia Peronaci
Sonia Peronaci nella sua cucina (Facebook Sonia Peronaci)

Una colazione ricca e sostanziosa è quello che ci vorrebbe per iniziare bene la giornata e affrontarla con la giusta energia. Peccato che andiamo sempre di fretta e non riusciamo mai, nel corso della settimana, a concederci un primo pasto in totale relax.

Nel week end però questo ci è concesso e ci possiamo coccolare con qualche preparazione un po’ più “sofisticata” che addolcisca il risveglio e imbandisca la tavola di golosità. Possiamo coccolarci con le crepes con creme cheese e frutta proposte da Sonia Peronaci sui suoi social e sul suo sito web ufficiale.

Come ci racconta la food blogger, lei le prepara quando le sue figlie si ritrovano tutte insieme a Milano, una vera festa in casa che deve essere celebrata nel giusto modo. La base delle crepes si adatta a mille farciture diverse, ma la versione che ci propone oggi Sonia è una vera golosità.

La crema al formaggio si sposa alla perfezione con la frutta, dalle fragole ai frutti rossi fino al kiwi in accostamento ad un filo di sciroppo d’acero. La Peronaci ci spiega che è raro che succeda, ma se dovessero avanzare, le crepes possono essere conservate in frigorifero, coperte con la pellicola per un giorno interno. In alternativa si possono anche congelare mettendo tra una crepe e l’altra uno strato di carta forno per non farle attaccare fra di loro.

Potrebbe interessarti anche: Uova ripiene, l’antipasto del mese di aprile di Benedetta Parodi

Crepes con creme cheese e frutta, la ricetta di Sonia Peronaci

Crepe con creme cheese e frutta
Crepe con creme cheese e frutta (Foto dal sito ufficiale di Sonia Peronaci)

Ingredienti

Per la base delle crepes

  • farina 00 130 g
  • uova medie 2
  • burro fuso 20 g + q.b. per la crepiera
  • latte fresco intero 250 g
  • sale 1 pizzico

Per il ripieno

  • zucchero a velo 25 g
  • formaggio spalmabile (o panna montata o mascarpone) 250 g
  • frutta fresca mista a pezzetti 400 g
  • sciroppo d’acero (o miele) a piacere

Procedimento

Per realizzare le crepes con creme cheese e frutta con la ricetta originale di Sonia Peronaci, si inizia versando il latte freddo in una ciotola per poi inserire le uova e mescolarle in modo uniforme con una frusta. Si inserisce anche il burro fuso, il sale e la farina setacciata per amalgamare ancora il tutto. A questo punto l’impasto per le crepes è pronto. Si procede alla cottura.

Potrebbe interessarti anche: Falafel al forno, la proposta sfiziosa e vegana di Benedetta Rossi

Si riscalda una crepiera, quando è calda si fa sciogliere sul fondo un fiocchetto di burro spalmandolo su tutta la padella. Dopodiché si inizia ad inserire la pastella, si stende con l’apposito attrezzo su tutta la superfice, si attende che la parte inferiore diventi dorata e si gira aiutandosi con una spatola. Si aspetta che la cottura sia ok anche dall’altro lato e si posa in un piatto.

Si procede allo stesso modo con le altre crepes fino a che l’impasto non è terminato. Con le porzioni proposte si ottengono quattro crepes. Pronte le basi, si passa alla farcitura: in una ciotola si unisce lo zucchero a velo al formaggio spalmabile, si mescola amalgamando il tutto e la crema al formaggio è già pronta. Adesso serve solo assemblare e farcire le crepes.

Sulla base si spalma la crema al formaggio, si dispone la frutta mista tagliata a cubetti e si chiude. Si piega la crepe prima a metà e poi ancora a metà creando una sorta di spicchio triangolare. Una volta farcite tutte le crepes si dispongono su piatto da portata e si cospargono con sciroppo d’acero o miele. Per rendere ancora più golose le crepes, Sonia Peronaci consiglia di aggiungere qualche striscia di crema di cioccolato, nocciola o pistacchio.

Impostazioni privacy