Patate, cipolle e zucchine gratinate: una vera squisitezza con solo 190 Kcal

Questo contorno super saporito e light con le zucchine, le patate e le cipolle farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Vi sveliamo come farlo.

Patate, cipolle e zucchine gratinate light 190 calorie
Patate, cipolle e zucchine gratinate (Screenshot video Youtube)

L’ora di cena si avvicina e non sapete ancora cosa accostare al vostro squisito secondo piatto? Non fatevi allora sfuggire la ricetta di questo favoloso contorno di verdure, è una vera squisitezza.

Si tratta delle patate, cipolle e zucchine gratinate, un contorno davvero sfizioso e gustoso che farà leccare i baffi a tutti. È un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, anche loro infatti in questo modo le mangeranno molto volentieri.

La realizzazione di questa ricetta non richiede particolari doti culinarie, infatti si prepara con estrema facilità. Oltre che buonissimo questo contorno è anche light, contiene infatti solo 190 calorie, anche coloro che sono a dieta possono quindi concedersene una porzione. Volete sapere quindi come si preparano queste fantastiche patate, cipolle e zucchine gratinate? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento

Ecco come preparare delle gustose Patate, cipolle e zucchine gratinate

Patate, cipolle e zucchine pronte da infornare light 190 calorie
Patate, cipolle e zucchine pronte da infornare (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questo buonissimo contorno di verdure è davvero facilissimo e non vi porterà via molto tempo. Ottimo da accostare a deliziosi piatti a base sia di carne che di pesce. Dopo aver provato le verdure fatte in questo modo ne andrete sicuramente matti e le rifarete molte altre volte.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Patate, cipolle e zucchine gratinate’ sono:

  • 6 patate
  • 3 cipolle
  • 6 zucchine
  • succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • vino bianco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le verdure, sbucciate le patate ed eliminate le estremità alle zucchine. Tagliate poi le verdure a cubetti e versatele all’interno di una ciotola, conditele con un po’ di sale e mescolate bene per farle insaporire.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata con zucchine carote e feta: una vera squisitezza

Versate ora le verdure tagliate a cubetti all’interno di una teglia precedentemente oliata e cuocetele in forno preriscaldato a 190 gradi per circa un quarto d’ora. Aggiungete poi un po’ di vino bianco, mescolate e fate cuocere ancora.

Intanto, all’interno di una ciotola mettete l’aceto, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo, il succo di limone e il pangrattato. Mescolate poi accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Versate ora il condimento ottenuto sulle verdure in modo omogeneo e fate cuocere per altri venti minuti a 200 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Cotolette di zucchine e patate al forno: la ricetta light con solo 150 Kcal

Non appena sono pronte fate intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate le vostre strepitose patate, cipolle e zucchine gratinate con amici e familiari come contorno di un secondo piatto di carne o pesce. Super sfiziose e saporite queste verdure gratinate faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy