Crema di zucchine al basilico: un condimento leggero e gustoso

Vediamo la ricetta per una crema di zucchine al basilico che può essere un ottimo condimento, leggero e gustoso, su pane o bruschetta.

crema zucchine
Spaghetti con crema di zucchine (Facebook)

Stare in cucina e dedicarsi alla preparazione dei vari piatti è bello e salutare. Non solo si mette in moto la testa, ci si muove un po’ per andare a prendere gli ingredienti, si possono trovare spunti, dare sfogo alla propria creatività. Va bene fare piatti semplici che appartengono alla tradizione.

A volte, però, è necessario provare cose nuove, oppure qualcosa che non è molto diffuso. Ad esempio, avete mai provato a creare una crema di zucchine e basilico? Servono davvero pochissimi ingredienti e si prepara molto facilmente. Dunque, perchè non approfittarne e realizzare un condimento leggero ma molto buono?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta salata con zucchine carote e feta: una vera squisitezza

Qui di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento giusto per fare questa crema verde molto nutriente, molto buona, ma super leggera da poter usare sul pane, con i grissini, su una bruschetta o come preferite.

Crema di zucchine al basilico: ingredienti e procedimento

Zucchine
Zucchine (pexels)

Per prepararvi a realizzare questa ricette avete bisogno di questi ingredienti:

  • 2 etti di zucchine
  • 50 grammi di formaggio fresco
  • 30 grammi di parmigiano
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Riempite una pentola di acqua, mettetela sul fuoco e portatela ad ebollizione. Nel frattempo occupatevi delle zucchine, lavatele per bene, togliete le estremità e fate dei pezzi abbastanza grandi. Quando l’acqua è pronta dovrete metterle all’interno per farle ammorbidire. Basteranno pochi minuti.

A questo punto toglietele e scolatele, e poi mettetele insieme a tutti gli altri ingredienti. Si frullano, quindi, le zucchine, il formaggio fresco che avete scelto, il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico e l’olio. Poi sale e pepe a piacere. La vostra crema è pronta quando è densa e priva di grumi. Mettetela in frigorifero e poi usatela come meglio credete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rotolo di zucchine ripieno di verdure super saporito: ha solo 140 Kcal

Potete usarla sulla pasta, certamente, ma potete anche aggiungere qualche altro ingrediente e poi fare delle bruschette o metterla su crostini o fette di pane. Questa crema di zucchine e basilico avrà tutte le proprietà della verdura e della spezia, vi darà molti benefici per l’organismo ma delizierà anche il vostro palato.

Impostazioni privacy