Tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine: un primo piatto da urlo

Con questo squisito condimento le vostre tagliatelle faranno leccare i baffi a tutti, le avete mai provate? Farle è davvero semplicissimo.

Tagliatelle con salsiccia zafferano e zucchine
Tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine (Screenshot da Facebook)

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero saporita che lascerà a bocca aperta i vostri commensali, si tratta delle tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine. Un primo piatto super gustoso e sfizioso che conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Preparare in casa questo squisito primo piatto è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato sarà strepitoso, di sicuro in molti chiederanno anche il bis.

Siete curiosi di sapere come si preparano queste buonissime tagliatelle con salsiccia zafferano e zucchine? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento,

Ecco come preparare delle saporite Tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine

Tagliatelle con salsiccia zafferano e zucchine
Tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine (Screenshot da Facebook)

In questo casa vengono utilizzate le tagliatelle ma se lo preferite potete usare il formato di pasta che maggiormente preferite, il risultato sarà comunque pazzesco. Le tagliatelle possono essere sia quelle secche che fresche, se avete tempo e voglia potete anche farle in casa oppure potete comprarle.

Gli ingredienti per preparare delle buonissime ‘Tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine’ sono:

  • 400 gr di tagliatelle all’uovo
  • 3 zucchine
  • 1 bustina di zafferano
  • 300 gr di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 20 cl di vino bianco
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • 400 ml di besciamella
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione:

Per iniziare sbucciate e tagliate la cipolla a fette sottili, lavate poi le zucchine, mondatele e dopo aver eliminato le estremità tagliatele a cubetti. All’interno di una padella versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva, fate soffriggere per qualche minuto la cipolla dopodiché unite anche le zucchine.

Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle fatte in casa: come farle senza l’aiuto della macchina per pasta

Intanto, rimuovete il budello dalla salsiccia e tagliatela a pezzetti, versatela poi nella padella con le zucchine e sfumate il tutto con il vino bianco. Non appena l’alcool sarà evaporato aggiustate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Nella padella versate anche un mestolo di acqua bollente e proseguite la cottura per altri dieci minuti.

A questo punto, spegnete la fiamma e aggiungete al condimento lo zafferano sciolto in un bicchierino con un po’ di acqua calda, con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Cuocete ora la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua salata e bollente, non appena è al dente scolatela e versatela in padella con il condimento. Unite metà dose di besciamella e metà del pecorino grattugiato e mescolate bene.

Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle salmone e panna, il piatto veloce e saporito di Benedetta Rossi

Versate poi la restante besciamella dentro una teglia, unite la pasta con il condimento e spargete sulla superficie il pecorino rimasto. Cuocete quindi in forno preriscaldato a 190 gradi per dieci minuti nella parte più alta del forno, si formerà in superficie una deliziosa ed invitante crosticina. Non appena è pronta gustate le vostre squisite tagliatelle con salsiccia, zafferano e zucchine con i vostri commensali e vedrete che vi faranno fare un figurone. Con il loro incredibile sapore infatti faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy