Grazie a questa crema per farcire torte e crostate ti leccherai i baffi

Torte e crostate farcite hanno sempre un tocco in più, ecco perché sono sicura che con questa crema diversa dalla solita chantilly o crema pasticciera i tuoi dolci saranno fenomenali.

crema fragole
Crema alle fragole (Pinterest lericettedimammagy.com)

Se sei un’amante dei dolci ma allo stesso tempo sei alla ricerca di una crema originale con cui farcire torte e crostate allora sei nel posto giusto. Si possono infatti realizzare diverse creme senza dover utilizzare per forza la panna e tra queste vi è la crema alle fragole.

Oltre ad essere squisita si tratta di una crema light e veloce. Per realizzarla, infatti, non avrai bisogno né delle uova né della farina e ti basterà davvero poco tempo: solo 10 minuti! Vediamo insieme la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dolce alle fragole senza burro e senza lievito: la ricetta facile e veloce

Come realizzare questa crema squisita per torte e crostate

crema farcire dolci
Crema alle fragole (Pinterest blog.giallozafferano.it)

Questa crema alle fragole è l’ideale per farcire torte, crostate, bignè, cannoli, pan di spagna, ma anche per preparare dolci al cucchiaio o cheesecake e dare un tocco in più ad altri prodotti di pasticceria o torte. Ciò di cui hai bisogno per realizzarla sono sicuramente le fragole fresche (300 g), lo zucchero (60 g), fecola di patate (50 g) e latte fresco intero (250 ml).

Dopo aver lavato le fragole senza commettere questo errore per salvaguardare la salute, scolate e asciugate, elimina il picciolo, tagliale a pezzetti piccoli e frullale insieme, aggiungendo anche il latte. In una pentola versa poi lo zucchero e la fecola di patate setacciata. Se vuoi ottenere una crema meno densa puoi usare anche 5 g in meno della fecola per la dose indicata. Aggiungi poi il composto ottenuto dal latte e dalle fragole.

Metti tutto sul fuoco e continua a mescolare per evitare che si creino grumi. In totale basteranno circa 5 o 6 minuti di cottura. Trasferisci poi la crema in una ciotola e coprila con uno strofinaccio. Infine falla raffreddare prima di utilizzarla. Se poi vuoi renderla più leggera e vaporosa puoi aggiungerci un po’ di panna fresca.

Un consiglio per montarla più velocemente è mettere sia la frusta che la ciotola con la crema in freezer per almeno 15 minuti prima di consumarla. Utilizza poi la panna fredda da frigo e agitala con vigore prima di aprirla. In questo modo scioglierai tutti i grassi. Se non utilizzi la crema tutta insieme sappi che puoi conservarla in frigorifero al massimo per 2 o 3 giorni ma solo se ben coperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *