Grazie a questa crema per farcire torte e crostate ti leccherai i baffi

Torte e crostate farcite hanno sempre un tocco in più, ecco perché sono sicura che con questa crema diversa dalla solita chantilly o crema pasticciera i tuoi dolci saranno fenomenali.

crema fragole
Crema alle fragole (Pinterest – lericettedimammagy.com)

Se sei un’amante dei dolci ma allo stesso tempo sei alla ricerca di una crema originale con cui farcire torte e crostate allora sei nel posto giusto. Si possono infatti realizzare diverse creme senza dover utilizzare per forza la panna e tra queste vi è la crema alle fragole.

Oltre ad essere squisita si tratta di una crema light e veloce. Per realizzarla, infatti, non avrai bisogno né delle uova né della farina e ti basterà davvero poco tempo: solo 10 minuti! Vediamo insieme la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dolce alle fragole senza burro e senza lievito: la ricetta facile e veloce

Come realizzare questa crema squisita per torte e crostate

crema farcire dolci
Crema alle fragole (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Questa crema alle fragole è l’ideale per farcire torte, crostate, bignè, cannoli, pan di spagna, ma anche per preparare dolci al cucchiaio o cheesecake e dare un tocco in più ad altri prodotti di pasticceria o torte. Ciò di cui hai bisogno per realizzarla sono sicuramente le fragole fresche (300 g), lo zucchero (60 g), fecola di patate (50 g) e latte fresco intero (250 ml).

Dopo aver lavato le fragole senza commettere questo errore per salvaguardare la salute, scolate e asciugate, elimina il picciolo, tagliale a pezzetti piccoli e frullale insieme, aggiungendo anche il latte. In una pentola versa poi lo zucchero e la fecola di patate setacciata. Se vuoi ottenere una crema meno densa puoi usare anche 5 g in meno della fecola per la dose indicata. Aggiungi poi il composto ottenuto dal latte e dalle fragole.

Metti tutto sul fuoco e continua a mescolare per evitare che si creino grumi. In totale basteranno circa 5 o 6 minuti di cottura. Trasferisci poi la crema in una ciotola e coprila con uno strofinaccio. Infine falla raffreddare prima di utilizzarla. Se poi vuoi renderla più leggera e vaporosa puoi aggiungerci un po’ di panna fresca.

Un consiglio per montarla più velocemente è mettere sia la frusta che la ciotola con la crema in freezer per almeno 15 minuti prima di consumarla. Utilizza poi la panna fredda da frigo e agitala con vigore prima di aprirla. In questo modo scioglierai tutti i grassi. Se non utilizzi la crema tutta insieme sappi che puoi conservarla in frigorifero al massimo per 2 o 3 giorni ma solo se ben coperta.

Impostazioni privacy