Fiori di zucca e provola: un primo piatto veloce e super saporito

Con i fiori di zucca e la provola affumicata potete realizzare in poco tempo un primo piatto buono da leccarsi i baffi. Vi sveliamo come fare.

Pasta fiori di zucca e provola veloce e saporita
Pasta fiori di zucca e provola (Screenshot da Facebook)

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare, non vi porterà via nemmeno troppo tempo, perfetta quindi se avete poco tempo a disposizione per stare ai fornelli.

La pasta con fiori di zucca e provola è una vera squisitezza e farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo profumino e il suo invitante aspetto, anche i più piccoli la mangeranno molto volentieri. Per un risultato pazzesco non servono grandi abilità culinarie, seguendo passo dopo passo il procedimento infatti porterete in tavola un primo piatto davvero buonissimo.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa saporita pasta con fiori di zucca e provola? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata di sicuro la rifarete molte altre volte, è strepitosa.

Ecco come preparare una sfiziosa e gustosa pasta con fiori di zucca e provola

Pasta fiori di zucca e provola veloce e saporita
Pasta fiori di zucca e provola (Screenshot da Facebook)

Come è stato già accennato la realizzazione di questo squisito primo piatto non è affatto complicata. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito e conquisterà il palato di tutti.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta con fiori di zucca e provola’ sono:

  • 400 gr di pasta corta
  • 300 gr di fiori di zucca
  • 300 gr di provola affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • qualche foglia di basilico fresco

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di pulire accuratamente i fiori di zucca, per farlo apriteli e rimuovete il pistillo che si trova al loro interno. Eliminate anche i filamenti sulla corolla e il gambo, dopodiché sciacquateli bene.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con fiori di zucca, le tre idee di Benedetta Rossi

Versate un po’ di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e fate rosolare l’aglio per qualche minuto, aggiungete poi i fiori di zucca, qualche foglia di basilico fresco, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Mescolate per far insaporire tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per qualche minuto.

Intanto, cuocete la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena è al dente scolatela, avendo però cura di conservare un po’ d’acqua di cottura. Versate ora la pasta all’interno della padella con i fiori di zucca, unite la provola precedentemente tagliata a cubetti e mescolate a fiamma vivace per qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua di cottura per non far asciugare troppo il condimento.

Potrebbe interessarti anche: Lasagna di zucchine e noci, super saporita e light: ha solo 270 Kcal

A questo punto, impiattate e subito dopo gustate la vostra squisita pasta con fiori di zucca e provola con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone. Super saporita e sfiziosa farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy