Limone sulla pelle: meglio smettere, i danni che può fare

Molti rimedi naturali sulla pelle del viso prevedono l’uso del limone, ma in alcuni casi può fare dei danni, vediamo i dettagli.

limone
Limone (Pixabay)

Diversi trattamenti per il viso, rimedi naturali, prevedono l’uso del limone sulla pelle, soprattutto quella del viso. Sicuramente il limone riesce a dare dei benefici, ma bisogna ricordarsi che si tratta di un prodotto acido e che, quindi, possono esserci degli effetti collaterali.

Spesso viene usato come esfoliante, come rimedio per le macchie scure della pelle. Per macchie scure si intende, naturalmente, quelle lasciate e provocate dal troppo sole. Ma usare il limone in questo caso, in questo periodo è davvero controproducente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dolore alle ginocchia: il limone può essere un prezioso alleato

Il limone ha tantissime proprietà ed è molto utile se si beve, se si mangia, se si usa per le faccende domestiche. Ma in questi mesi è meglio non usarlo sulla pelle del viso. Vediamo qui di seguito i vari motivi di questa raccomandazione.

Limone sulla pelle: meglio evitare, i motivi

perché mangiare limone
Limone (Pixabay)

Tante volte si suggerisce a chi ha preso troppo sole e a chi ha le macchie scure in viso di usare qualche goccia di limone, lasciare agire e poi sciacquare. Ma in questo modo l’acido presente nel limone andrà a togliere le cellule più vecchie della pelle e a mettere in superficie quelle più giovani, che sono anche quelle più sensibili.

In questo modo la pelle che rimane dopo l’azione del limone è molto più delicata e sarà molto più sensibile ai raggi del sole, soprattutto. Quindi, si rischia di aumentare le macchie scure e i danni provocati dai raggi ultravioletti solari. Che cosa fare per evitarlo? È molto semplice. Innanzitutto non si deve usare sulla pelle abbronzata. In secondo luogo, meglio evitare questi trattamenti con il limone in primavera ed estate, ma farli soltanto durante l’inverno o alla sera.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tutti i benefici del limone: perché è bene mangiare questo superfood

Inoltre, non usare mai il succo di limone concentrato che si trova in vendita e, se proprio si vuole fare questo trattamento al limone, farlo una volta alla settimana, non di più e non esporsi alla luce del sole nelle 12 ore successive. I consigli di un esperto sono sempre la scelta migliore in questo caso. Attenzione a non sbagliare perchè ci possono essere danni seri alla pelle.

Impostazioni privacy