Bruciare 3.000 calorie senza palestra: ecco come fare

Quando si parla di bruciare calorie si pensa o alla palestra o alla dieta, ma c’è un altro modo di farlo al quale in molti non hanno mai pensato.

calorie
Esercizi (Pixabay)

Tutto l’anno moltissime persone pensano a dover dimagrire, ma quando inizia la primavera e si avvicina inesorabilmente l’estate allora questa urgenza si fa sentire ancora di più. Spesso voler perdere qualche chilo è strettamente legato all’aspetto fisico, a migliorare in bellezza e a sentirsi meglio con se stessi. Spesso, invece, un dimagrimento è necessario per la propria salute.

Ad ogni modo, se si pensa a bruciare calorie il pensiero va o alla dieta o alla palestra. Sono questi i due modi che ci hanno sempre insegnato funzionare in questi casi, non è vero? In realtà, ce n’è un altro a cui moltissime persone non pensano mai ma che è altrettanto efficace. Si tratta delle pulizie domestiche. Qualcuno a questo punto avrà di certo un’illuminazione dal momento che si suda e si fa fatica anche facendo le pulizie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Stress e ansia a causa dalle pulizie: la colpa è di questi errori

È proprio così. Anche facendo le pulizie in casa si bruciano tantissime calorie e può essere un buon modo per tenersi in forma. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli individuati dagli esperti.

Bruciare calorie si può fare anche con le pulizie di casa: i dettagli

pulizie domestiche
Pulizie domestiche (AdobeStock)

Forse qualcuno di voi lo sapeva già o forse aveva notato in qualche applicazione per dimagrire l’opzione “pulizie domestiche” che poteva togliere qualche caloria. Ma è tutto vero, fare le pulizie di casa non solo vi permette di vivere in un ambiente pulito e sano, ma fa bene anche al vostro organismo permettendovi di bruciare calorie. Ed è come se faceste esercizio fisico.

In effetti, se ci pensate bene, abbassarsi più volte per prendere le cose dal pavimento è un esercizio, così come lo è spostare dei pesi, muovere le braccia portando avanti e indietro l’aspirapolvere, spolverando in alto e in basso. Pensate che potete arrivare a bruciare ben 3.000 calorie alla settimana se vi dedicate alle pulizie di casa più di una volta alla settimana.

Ci sono alcune ricerche a dimostrazione di tutto questo. Vediamo un piccolo elenco esemplificativo:

  • Stirare per 20 minuti: 50 calorie bruciate;
  • Lavare il pavimento o passare l’aspirapolvere per 10 minuti: 37 calorie bruciate;
  • Lavare il bucato per 20 minuti: 42 calorie bruciate;
  • Lavare le stoviglie per 10 minuti: 26 calorie bruciate;
  • Rifare i letti per 10 minuti: 23 calorie bruciate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di casa spettacolari: se ti dicessi che puoi usare le bustine del tè?

Mettete insieme tutte queste attività per alcune ore alla settimana e i risultati sono molto chiari. A questo dovete aggiungere le attività di giardinaggio. Stare mezz’ora nel giardino a sbrigare qualche attività può farvi bruciare fino a 130 calorie. Quindi, non solo è utile per avere un ambiente pulito e ordinato ma anche per la vostra salute fisica e mentale.

Impostazioni privacy