Salute mentale: bastano 15 minuti per migliorare l’intera giornata

La salute mentale è molto importante e bastano veramente pochi minuti per occuparsene e per prevenire disturbi più seri, vediamo come cambiare la giornata.

salute mentale
Sorriso (Pixabay)

Abbiamo moltissime abitudini fatte soltanto per prevenire alcuni disturbi molto gravi. Possiamo dire che mangiamo bene per evitare di ingrassare, per evitare di avere problemi con la glicemia e il colesterolo. Oppure ci laviamo i denti per non avere le carie e dover andare dal dentista. Questo insieme a tantissime altre azioni quotidiane.

Bene, ma avete mai pensato a qualche sana abitudine per la vostra salute mentale? È un argomento che in molti tendono ad evitare oppure a sottovalutare. Invece, è di fondamentale importanza. La mente e il corpo devono andare avanti insieme. Se manca la salute di uno, l’altro ne risente e viceversa. Quindi, essere consapevoli di cosa fare sarà un passo in avanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavorare 4 giorni a settimana, tutta salute mentale guadagnata

Vediamo allora come possono bastare pochi minuti per migliorare la propria salute mentale di giorno in giorno e avere tutti i benefici. Un po’ di impegno, minimo, e tanta salute guadagnata. Ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Salute mentale: bastano pochi minuti ogni giorno

benessere
Sorriso (Pexels)

A parlare è un esperto di psicologia, il dottor Broderick Sawyer di Louisville, nel Kentucky. Lui pensa che si debba pensare alla salute mentale e attuare ogni giorno l’igiene mentale. Tutto questo per diminuire la quantità di cortisolo in circolo, l’ormone dello stress. In questo modo si avrà maggiore consapevolezza e maggiore serenità quotidiana, un aiuto fondamentale per vivere.

Lui ha individuato una routine molto efficace nella vita di tutti i giorni. Eccola in pochi passaggi:

  1. Provare nuove attività: basta prendersi pochi minuti ogni mattina. Secondo il medico basta cambiare la stazione della radio su una con musica che ci piace e ci rilassa invece di ascoltare sempre notizie allarmanti. Oppure prendere un caffè sedendosi fuori in giardino per una decina di minuti. Poche e piccole cose, ma diverse ogni giorno possono aiutare moltissimo;
  2. Prendere nota: è importante annotare su un diario come ci si sente ad ogni attività. In questo modo in 15 minuti si pensa a cosa si prova, lo si annota e si capisce cosa ci fa bene e cosa non ci serve per niente;
  3. Attenzione al momento: fare una cosa può fare bene ma se scegli il momento giusto, così come la stessa cosa può non far bene se si sceglie il momento sbagliato per farla. È una questione di concentrazione, di focus e di consapevolezza;
  4. Aggiungere secondo necessità: se questa pratica di prendersi pochi minuti la mattina fa bene, è utile prenderseli anche alla sera, staccando tutto e prendendo consapevolezza di se stessi e di cosa si ha bisogno per stare in pace anche se per poco tempo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La musica fa bene alla salute mentale come lo sport, lo rivela uno studio

Basta davvero poco per abbassare i livelli di stress nell’organismo, responsabili di molte patologie e problemi di salute. Dedicare poco tempo a se stessi per avere grandi benefici per la salute mentale e fisica è la scelta più giusta.

Impostazioni privacy