Pasta integrale: possibili rischi per la salute, ecco perchè

La pasta integrale ha notevoli benefici per la salute, ma gli esperti mettono in guardia anche dai possibili rischi, i dettagli.

Pane integrale (Pixabay)

Se si parla di dieta si pensa ad un regime alimentare controllato per dimagrire. In realtà la dieta è quello che noi mangiamo abitualmente e sì, deve essere comunque un regime equilibrato, con le giuste proporzioni.

Infatti, per rimanere in salute si devono assumere una percentuale di carboidrati, una percentuale di grassi e di proteine. Si può mangiare tutto volendo, ma le quantità sono quello che contano. Per evitare dei danni alla salute, moltissime persone hanno scelto di sostituire alcuni prodotti con la pasta integrale, ad esempio. In questo modo assumono meno carboidrati, mangiando comunque prodotti nutrienti e buoni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta integrale con pesto di zucchine e olive taggiasche: pronta in 5 minuti

Ma, nonostante i moltissimi benefici della pasta integrale, anche questa può presentare dei rischi. Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento.

Pasta integrale: i possibili rischi secondo gli esperti

pasta integrale
Pasta integrale (Pixabay)

Scegliere la pasta integrale è salutare perchè contiene molte più fibre di quella raffinata. Le fibre hanno un ruolo fondamentale nella digestione e nell’assorbimento delle sostanze, come gli zuccheri. Lo rallenta in modo che l’organismo possa lavorare meglio. Tuttavia, il fatto che sia più sana di quella classica, non significa che sia priva di rischi per chi la assume.

Infatti, dopo i test degli esperti di Altroconsumo è evidente che anche i prodotti di pasta integrale presenti in commercio possono contenere delle sostanze dannose per la salute. Secondo le analisi condotte sembra che la presenza di micotossine possa essere un problema. Si tratta comunque di sostanze di origine naturale e sotto i limiti di legge come quantità, ma secondo Altroconsumo non basta. A lungo andare un accumulo di queste sostanze può essere dannoso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pasta integrale fa davvero bene? Vantaggi, svantaggi e miti da sfatare

Dunque, il fatto che la pasta integrale sia migliore della pasta bianca è assolutamente vero, ma i prodotti presenti in commercio, purtroppo, presentano un elevato rischio di contaminazione da parte di queste sostanze che potrebbero essere pericolose per il nostro organismo.

Impostazioni privacy