Come eliminare i pesciolini d’argento con questo rimedio naturale

I pesciolini d’argento sono tra gli insetti più fastidiosi che si possono intrufolare nelle nostre case, ma fortunatamente si possono eliminare grazie a questo rimedio naturale.

debellare insetti
Pesciolino d’argento (Pixabay)

I pesciolini d’argento, chiamati anche acciughine o argentini, sono così soprannominati per la loro somiglianza a piccoli pesci muniti di zampe e antenne. In realtà il nome scientifico per indicare questi insetti innocui ma di certo poco belli da vedere è Lepisma saccharina.

Un nome che lascia poco al caso, dato che questo fastidioso insetto si ciba principalmente di zuccheri (da qui il richiamo alla saccarina), amidi per la precisione. Ecco perché i loro cibi preferiti sono la farina e la pasta. Ma queste sostanze sono presenti anche nel legno, nella carta da parati e nella colla, ma anche nei libri o in alcuni tessuti, come ad esempio il cotone.

Fortunatamente, per evitare di ritrovarceli in tutti questi spazi e ambienti, esistono diversi rimedi naturali, uno più consigliato rispetto agli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Eliminare insetti e scarafaggi in casa: basta questo tipo di farina

Il rimedio naturale grazie a cui ti potrai liberare dei pesciolini d’argento

Lepisma saccharina
Pesciolino d’argento (Pixabay)

Come ti ho anticipato esistono diversi rimedi naturali per porre fine a questa indesiderata invasione e tra i più conosciuti vi è l’utilizzo di miele e bicarbonato. Con il miele si attira il pesciolino d’argento, che sarà senz’altro attratto dalla sua dolcezza. Dunque posiziona dei foglietti pieni di miele nelle zone dove pensi siano nascosti i tuoi ospiti indesiderati e aspetta. Nel frattempo prepara una miscela composta da bicarbonato e zucchero da versare in una ciotola.

Quando gli animaletti sentiranno l’odore del miele usciranno fuori e vi rimarranno incastrati. A questo punto deposita sopra di loro questa sostanza, che una volta ingerita ne decreterà la morte. Ma un rimedio altrettanto efficace si può mettere in pratica con un solo ingrediente, ossia la farina d’avena. Metti dunque un po’ di farina in un barattolo e posizionalo nei punti dove hai individuato gli insetti. Per accompagnarli alla loro tomba puoi appoggiare un bastoncino di legno sul barattolo, in modo tale da indicargli la via giusta da seguire.

Anche questo prodotto naturale ti permetterà di allontanare i pesciolini d’argento. Se invece vuoi ricorrere a un rimedio più drastico allora puoi installare un deumidificatore in casa. In un ambiente umido i pesciolini d’argento non metteranno piede.

Impostazioni privacy