Gateau di verdure: un antipasto super saporito e sfizioso

Questo Gateau di verdure è un antipasto davvero buonissimo che farà venire a tutti voglia di mangiarlo, vi sveliamo come farlo.

Gateau di verdure antipasto saporito
Gateau di verdure (Screenshot da Facebook)

Quella che vi proponiamo oggi è un’ottima alternativa al classico gateau di patate, con l’aggiunta delle verdure stupirà piacevolmente i vostri commensali.

Si tratta di una ricetta davvero gustosa che non necessita di grandi abilità culinarie per una perfetta riuscita. Vi basterà infatti seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi. È un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, con il suo incredibile sapore piacerà proprio a tutti.

Volete sapere come si prepara questo squisito gateau di verdure? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato di sicuro lo rifarete molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare un gustoso Gateau di verdure

Gateau di verdure antipasto saporito
Gateau di verdure (Screenshot da Facebook)

Fare in casa questo strepitoso antipasto è più semplice di quanto possiate immaginare, il risultato finale farà di certo venire a tutti l’acquolina in bocca. Non appena lo porterete in tavola, infatti, andrà subito a ruba.

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Gateau di verdure’ sono:

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 60 gr di pecorino grattugiato
  • 70 ml di latte
  • noce moscata q.b.
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 70 gr di pangrattato
  • 1 melanzana tonda
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 gr di mozzarella
  • sale q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le patate, mettetele poi all’interno di una pentola e lessatele per circa mezz’ora dall’inizio del bollore. Occupatevi intanto del saporito ripieno.

Lavate e spuntate le melanzane e le zucchine, sbucciatele e tagliatele entrambe a dadini. All’interno di una padella versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e non appena è caldo aggiungete le melanzane, dopo circa cinque minuti unite anche le zucchine. Fate cuocere per circa un quarto d’ora a fiamma media, aggiungendo un po’ di acqua bollente.

Potrebbe interessarti anche: Patate in tecia, contorno veloce e super saporito: ecco come si prepara

Tagliate ora la mozzarella a listarelle e mettetela dentro un colino per eliminare l’acqua in eccesso. All’interno di un pentolino fate scaldare il latte, non dovrà però arrivare al bollore. Non appena le patate sono pronte sbucciatele mentre sono ancora calde e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Trasferite la purea all’interno di una ciotola e incorporate il latte, le uova, 40 gr di pecorino grattugiato e il burro.

Nella ciotola aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Con un cucchiaio mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Non appena il composto si sarà intiepidito unite anche le verdure e la mozzarella, mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Potrebbe interessarti anche: Patate, cipolle e zucchine gratinate: una vera squisitezza con solo 190 Kcal

Oliate una teglia e cospargete le pareti e la base con il pangrattato, versate poi il composto livellandolo bene con una spatola. Sulla superficie aggiungete ancora un po’ di pangrattato, il pecorino grattugiato rimasto e qualche fiocchetto di burro. Cuocete poi in forno preriscaldato a 190 gradi per circa mezz’ora, dovrà dorarsi in superficie.

Non appena è pronto fatelo intiepidire e subito dopo gustate il vostro saporito e sfizioso gateau di verdure con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore farà leccare i baffi a tutti, finirà infatti in un attimo non appena lo porterete in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy