Lasagne con scarola, funghi e noci per il pranzo della domenica: ha solo 260 Kcal

Super saporite e light queste lasagne con scarola, funghi e noci faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, sono buonissime e hanno solo 260 calorie.

Lasagne con scarola funghi e noci light 260 calorie
Lasagne con scarola funghi e noci (Screenshot video Youtube)

Tantissimi sono i piatti super sfiziosi e saporiti che si possono fare senza eccedere troppo con le calorie, la ricetta che vi proponiamo oggi lo dimostra! Si tratta delle lasagne con scarola, funghi e noci, un primo piatto buonissimo che farà di sicuro leccare i baffi a tutti.

La realizzazione di questo squisito piatto non è affatto complicata e il risultato finale stupirà proprio tutti, in molti faranno sicuramente il bis. Ottimo da preparare per il pranzo della domenica e potranno gustarne una strepitosa porzione anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare. Oltre che buonissimo infatti questo piatto è anche light, contiene solo 260 calorie.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano queste deliziose e light lasagne con scarola, funghi e nociLeggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averle provate ne andrete matti.

Ecco come preparare delle squisite Lasagne con scarola, funghi e noci

Lasagne con scarola funghi e noci light 260 calorie
Lasagne con scarola funghi e noci (Screenshot da Facebook)

Con estrema semplicità otterrete un risultato pazzesco che farà impazzire tutti, anche i più piccoli mangeranno molto volentieri questa sfiziosa lasagna, anche coloro che spesso non amano le verdure. Vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento per portare in tavola un primo piatto strepitoso.

Gli ingredienti per preparare delle strepitose e ‘Lasagne con scarola, funghi e noci light’ sono:

  • 250 gr di lasagne senza uova
  • 1 kg di scarola
  • 100 gr di formaggio
  • 800 ml di latte di soia
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di farina di grado duro
  • 80 gr di noci
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di funghi Champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla bianca

Preparazione:

Per iniziare lavate bene la scarola, eliminate le parti più dure e tagliatela a striscioline. All’interno di una padella mettete un filo d’olio extravergine di oliva e fate imbiondire l’agio e la cipolla tagliati finemente, dopo qualche minuto unite anche la scarola e fate cuocere fin quando non risulterà appassita e asciutta. Aggiungete poi i funghi e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche: Lasagna di zucchine e noci, super saporita e light: ha solo 270 Kcal

Intanto preparare la vostra squisita besciamella light versando all’interno di una pentola l’olio e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Con una frusta a mano mescolate e unite pian piano il latte di soia senza mai smettere di mescolare fin quando non si sarà addensata perfettamente. Insaporite la besciamella con un po’ di sale, una spolverata di pepe e la noce moscata.

A questo punto, versate un po’ di besciamella sul fondo di una teglia, alternate poi una sfoglia di lasagna, la besciamella, la scarola, le noci e il formaggio grattugiato fin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, sulla superficie si creerà una deliziosa crosticina.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne light al pesto: tutti i trucchi per un risultato delizioso

Non appena è pronta fate intiepidire per una decina di minuti le vostre squisite e leggere lasagne con scarola, funghi e noci e subito dopo gustatele con i vostri commensali. Non appena le porterete in tavola le vedrete sparire in un attimo, sono una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy