Come riprodurre le ortensie, fiori all’infinito con un pomodoro e una bottiglia

In che modo applicare il metodo che ci consente di potere attuare come riprodurre le ortensie. Servirà appena qualcosina per iniziare e non fermarsi più.

Una pianta di ortensie
Una pianta di ortensie (Pixabay)

Come riprodurre le ortensie, c’è un metodo super efficace e super economico per riuscirci e per riempire la nostra casa o il nostro giardino con tantissimi fiori coloratissimi. E pensate che è sufficiente appena qualche rametto per dare il via al grande miracolo della vita.

Perché, nel novero di come riprodurre le ortensie, da questo trarranno origine diverse altre piante. Il nostro rametto sarà una talea, in pratica, e dovrà germogliare per creare un nuovo esemplare dopo averlo accuratamente sistemato nel terreno. Per ricavare una talea occorre effettuare un taglio in un punto ben preciso.

Su come riprodurre le ortensie servirà anche un pomodoro, all’interno del quale dovremo conficcare la nostra talea. Il tutto va poi interrato. Inoltre prendete una bottiglia di plastica, tagliate solo la parte superiore e togliere il tappo, ricoprendo la talea. Dovete lasciare tutto quanto così per quattro settimane piene, cioè per ventotto giorni.

Potrebbe interessarti anche: Gerani, come concimare: il tipo e le modalità giuste

Come riprodurre le ortensie, il metodo della talea di ortensia in bottiglia

Delle ortensie in giardino
Delle ortensie in giardino (Pixabay)

Durante questo lasso di tempo noterete che, togliendo la bottiglia, sarà sorto il germoglio che vi permetterà di vedere come riprodurre le ortensie. La talea avrà avuto modo di germogliare a dovere, dando vita alle radici che potremo quindi piantare nel nostro giardino oppure in dei vasi sufficientemente grandi, da posizionare poi sul terrazzo o sul balcone di casa.

Potrebbe interessarti anche: Come concimare le piante, che bomba: basta lo scarto di un frutto

Il tempo di attecchire e di crescere, e da qui trarranno origine le nostre ortensie. Basterà replicare questo metodo super efficace per avere tutti i fiori e le piante che vogliamo. E dei quali potremo prenderci cura amorevolmente, come ogni pianta e fiore merita.

Potrebbe interessarti anche: Piante grasse, basta un barattolo per farle moltiplicare: è facilissimo

Tra l’altro, per la crescita delle ortensie e per la loro coltivazione, ci sono delle linee guida da seguire al fine di garantire una loro crescita in maniera florida, rigogliosa e duratura.

Impostazioni privacy