Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola: un primo piatto da urlo

Un primo piatto davvero gustoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, la pasta radicchio, pancetta e gorgonzola si prepara in poco tempo ed è buonissima.

Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola
Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola (Screenshot da Facebook)

Si avvicina l’ora di pranzo e avete voglia di un piatto gustoso e appetitoso? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero sfiziosa che non vi porterà via troppo tempo, il risultato finale però farà leccare i baffi ai vostri commensali.

Si tratta della pasta radicchio, pancetta e gorgonzola, un’esplosione di sapore che conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Oltre ad essere buonissimo questo piatto si prepara in poco tempo, perfetta quindi anche quando avete poco tempo o poca voglia di stare a lungo davanti ai fornelli.

Se la descrizione vi ha incuriosito continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento per preparare questa saporita Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola. Provatela e non ve ne pentirete, è davvero squisita.

Ecco come preparare un’ottima Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola

Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola
Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola (Screenshot da Facebook)

Questo sfizioso e gustoso primo piatto si prepara con molta facilità e lascerà tutti a bocca aperta. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito e vi farà fare senza dubbio un figurone.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta radicchio, pancetta e gorgonzola’ sono:

  • 400 gr di pasta corta
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 1 radicchio rotondo
  • 200 gr di gorgonzola al mascarpone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cipolla
  • Sale q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di pulire il radicchio, dopo averlo lavato tagliatelo a listarelle. Sbucciate poi la cipolla e tagliatela in maniera molto sottile, dopodiché fatela imbiondire all’interno di una padella con un po’ di olio extravergine di oliva.

Non appena la cipolla sarà diventata dorata aggiungete anche la pancetta affumicata e cuocete per qualche minuto. Unite poi il radicchio, dopo qualche minuto prelevatene una parte e frullatela all’interno del mixer per ottenere una crema super saporita e densa.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di radicchio verde: come condire la pasta in modo sano, solo 90Kcal

All’interno della padella versate la crema di radicchio e il gorgonzola, aggiungete anche un po’ di acqua calda affinché il condimento non si asciughi troppo. Con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, cuocete la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Non appena è cotta scolatela, avendo però cura di lasciare un po’ di acqua di cottura da parte. Versate ora la pasta nella padella con il condimento e mantecate a fiamma vivace per qualche minuto, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ dell’acqua che avevate messo da parte.

Potrebbe interessarti anche: Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi: super cremosa e saporita

Dopo aver mantecato bene la vostra squisita pasta radicchio, pancetta e gorgonzola servitela e gustatela con i vostri commensali. Con il suo gusto super saporito farà impazzire davvero tutti, la vedrete infatti sparire in un attimo dopo averla portata in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy