Perdere peso partendo dalla colazione: cosa mangiare?

Perdere peso può essere un desiderio comune, non solo per superare la prova costume, ma anche perché ci permette di star bene con noi stessi, e se volessimo partire dalla colazione?

fare colazione
Persone che fanno colazione (Pexels)

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Ecco perché è fondamentale scegliere che cosa mangiare, specialmente se abbiamo come obiettivo quello di perdere peso.

Non tutte le colazioni sono infatti uguali. E secondo i nutrizionisti alcune sono più benefiche rispetto ad altre. Cerchiamo dunque di capire che cosa è preferibile mangiare a colazione per dimagrire.

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Se vuoi perdere peso ecco la colazione che puoi fare

colazione da fare
Toast avocado e uova (Pexels)

Per affrontare la giornata con la carica necessaria, è bene consumare alimenti che abbiano al loro interno i nutrienti necessari. Ma quali sono? Ecco i migliori accostamenti provenienti da tutto il mondo. Una prima colazione salutare può essere a base di toast integrali su cui trovano spazio l’avocado, il salmone affumicato e il formaggio fresco.

Altri toast possono invece contenere, oltre all’avocado, anche le uova. Un accostamento a basso contenuto di grassi ma allo stesso tempo in grado di fornirti le proteine di cui hai bisogno! Altra soluzione può essere uno smoothie a base di curcuma e arancia. Per realizzarlo puoi miscelare in un frullatore 259 g di yogurt bianco, 2 fichi, 2 banane, il succo di 2 arance, 1 cucchiaio di maia in polvere, 1 di curcuma e 1 di succo di limone.

Altra colazione salutare può essere a base di frutta e cioccolato fondente (almeno al 70%). Un accostamento vincente dato che la frutta è in grado di fornire fibre e vitamine, mentre il cioccolato contiene ferro, magnesio e calcio. Sempre con il cioccolato fondente puoi preparare un buonissimo budino di Chia, anche questo l’ideale per una colazione vincente grazie alla presenza di oligoelementi come vitamine, proteine e omega 3. La chia è poi in grado di saziare e si presta molto bene ad altri ingredienti.

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Per realizzarlo ti serviranno solamente 70 g di chia, 250 ml di latte di mandorla, 3 pezzi di cioccolato fondente, 1 o 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e 1 poco sale. Scalda il latte in un pentolino, dopo di che aggiungici il cacao e il cioccolato fino a ottenere un composto omogeneo. Fai raffreddare il tutto e aggiungici i semi di chia, il sale e il miele. Amalgama di nuovo il tutto e lascia riposare per una notte in frigorifero. La mattina successiva guarnisci il budino con frutta fresca e poi goditi la tua colazione!

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