Ridurre stress e rughe con il cacao: ecco come accade

Il cacao tra i suoi benefici riduce lo stress, le rughe e non solo, vediamo tutte le proprietà e come assumerlo per questo.

cacao benefici
Cacao (Pixabay)

Alcuni alimenti possono dare tanti benefici. Forse non tutti sanno che anche il cacao riesce a fare molto bene alla salute e che molti esperti di nutrizione raccomandano di inserirlo nella dieta. Questo farà contente molte persone che amano il cioccolato, ma ci sono delle precisazioni da fare.

Infatti, stiamo stiamo parlando dei benefici del cacao puro. Questo significa che ci si riferisce al cacao in polvere e non al cioccolato, magari al latte, pieno di grassi aggiunti. Gli esperti di nutrizione che arrivano dalla Spagna ritengono che sia necessario considerarlo un superfood, ovvero uno degli alimenti che da solo può essere particolarmente nutriente e dare molti benefici all’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Succo avena, cocco e cacao: ottimo per migliorare la memoria e non solo

Vediamo qui di seguito tutti i dettagli che arrivano dalla Spagna, su quali sono i benefici in particolare per la nostra salute e anche come consumare il cacao per ottenerli e per non rischiare di avere invece gli effetti collaterali.

Cacao per eliminare lo stress e le rughe: ecco come

cacao in polvere migliore
Cacao in polvere (Pexels)

Secondo Infosalus, ecco tutti i benefici che il cacao può dare:

  • Riduce lo stress
  • Previene alcune malattie renali
  • Riduce la cellulite
  • Rallenta la progressione di alcune malattie infiammatorie (gengive)
  • Previene la comparsa delle rughe (se applicato direttamente sulla pelle)
  • Migliora la vista

Ripetiamo il fatto che stiamo parlando del cacao in polvere, perchè quello che proviene dalla pianta è molto più salutare della crema che poi può essere prodotta attraverso varie lavorazioni. Questa contiene più grassi, naturalmente. Anche la polvere può essere acquistata, biologica, e poi inserita in altri alimenti salutari. Ad esempio, potete metterla nello yogurt o nel latte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Brownie al cacao senza farina: la ricetta che fa felici tutti

Per quanto riguarda i valori nutrizionali si possono trovare vitamina A, B ed E oltre ai sali minerali come il potassio, calcio, zinco, selenio, magnesio, ferro e fosforo. Come potete vedere i nutrienti utili per il nostro organismo ci sono e ci sono in abbondanza. Inserire nella dieta questo alimento può essere la scelta giusta. Naturalmente deve essere fatto dopo precise indicazioni di un esperto che può valutare il vostro stato di salute, disturbi ed esigenze.

Impostazioni privacy