Il frullato da bere al mattino: idrata e aiuta l’apparato digerente

Questo frullato da bere al mattino aiuta molto l’organismo: lo mantiene idratato e dona supporto digestivo. Ecco perché e la ricetta.

cosa bere al mattino
Frullati vitaminici (Unsplash)

Mantenere una digestione sana significa assumere tutti i nutrienti giornalieri, compresa la frutta e la verdura. Esse sono infatti ricche di fibra, un elemento essenziale per il benessere digestivo e la sua regolarità. Se si fa fatica a raggiungere l’obiettivo giornaliero di fibra, una buona cosa da fare al mattino è prepararsi un piccolo supporto extra: un frullato digestivo.

Non c’è niente di meglio che un buon frullato la mattina per partire con il piede giusto. Per preparare questa bevanda benefica bastano pochi ingredienti ed è una ricetta facilissima. L’ingrediente base è l’acqua di cocco, abbinato poi a spinaci, ananas, cetrioli, zenzero e limone. Questi sono i giusti ingredienti che donano all’organismo idratazione e favoriscono la digestione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Spinaci: 4 principali benefici per la salute di questo “superfood”

Caratteristiche e ricetta del frullato da bere al mattino

frullato di spinaci
Frullato verde di spinaci (Unsplash)

Gli ingredienti, e loro caratteristiche principali, che compongono questo frullato digestivo, come accennato, sono:

  • Acqua di cocco: idrata, ricco di minerali (magnesio, potassio, sodio), disseta e rinfresca, favorisce la salute del cuore, aiuta a combattere virus e batteri, aiuta l’apparato digerente e libera dalle tossine.
  • Spinaci: ricchi di vitamina A, acido folico, nitrato (una sostanza che favorisce la salute muscolare), luteina (aiuta gli occhi) e aiutano contro la stitichezza.
  • Ananas: ricco di vitamine, sali fibra, sali minerali, di antiossidanti come la vitamina C ed è un frutto depurativo che aiuta anche il sistema immunitario.
  • Cetrioli: ha un’azione diuretica e depurativa grazie all’alto contenuto di acqua fibre e minerali.
  • Zenzero: aiuta il sistema immunitario con la sua azione antinfiammatoria e digestiva.
  • Limone: ricco di vitamine, specialmente la C, ha proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Limone e cistite interstiziale: gli effetti dell’agrume sulle vie urinarie

Preparare il frullato digestivo è semplicissimo! Frullare: 1 tazza di spinaci, 1 cetriolo, una spolverata di zenzero, 1/2 tazza di ananas e aggiungere una spruzzata di acqua all’occorrenza. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versare in un bicchiere. e aggiungere 1 cucchiaio di limone e 1/2 tazza di acqua di cocco. Bevendolo a stomaco vuoto, si assaporeranno tutti i benefici di questa bevanda.

Impostazioni privacy