Glicemia: elementi poco conosciuti che ne alzano il valore nel sangue 

Ci sono degli elementi davvero poco conosciuti che aumentano la glicemia nel sangue, vediamo quali sono per una maggiore consapevolezza.

diabete glicemia
Zucchero e siringa (Pixabay)

Una delle malattie di cui la popolazione è maggiormente affetta nella società di oggi è il diabete. Questa patologia è caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue e di conseguenza un aumento del valore della glicemia. La glicemia si può tenere sotto controllo con esami del sangue, ma a lungo andare, avere questo valore molto alto nell’organismo creerà molti problemi, anche gravi.

Infatti, il diabete può essere trattato e tenuto sotto controllo, ma non c’è una cura definitiva. Con il tempo, se non si riesce a gestirlo, ne possono risentite i reni, gli occhi, tutto il sistema metabolico e le conseguenze per la salute sono molto gravi. Uno stile di vita sano e l’alimentazione corretta sono indispensabili. Tuttavia, ci sono molte cose che influiscono sulla glicemia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cura del diabete, lo studio che svela come vivere almeno 11 anni in più

Alcune cose le conosciamo tutti molto bene ma altre non sono così note. Per questo molte persone ignorano che certe abitudini stanno facendo del male al loro organismo. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Glicemia: elementi poco conosciuti che ne alzano il valore nel sangue

danni occhi sole
Ragazza che prende il sole su un prato (Pixabay)

Quello che è di dominio pubblico è che per tenere a bada la glicemia è necessario evitare cibi zuccherati e cibi troppo grassi. È necessario fare un po’ di movimento e assumere quei farmaci che riescono ad aiutare l’organismo nella produzione di insulina. Ma ci sono delle cose di cui non si parla spesso e sono molto sottovalutate. Anche queste incidono pesantemente sull’aumento della glicemia e sono:

  • Dolcificanti artificiali
  • Caffè non zuccherato
  • Saltare la colazione
  • Mancanza di sonno
  • Scottature solari
  • Spray nasali
  • Malattie delle gengive

Forse in molti sapranno già che i dolcificanti artificiali e il caffè, anche se non zuccherato, può alterare la glicemia in modo negativo. Così come sapranno molto bene che saltare la colazione non è una buona scelta per la salute, così come non dormire abbastanza. In questo caso si aumenta la produzione di cortisolo. Ma quello che probabilmente in tantissimi non sapevate è tutto il resto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: l’uvetta è il superfood che abbassa la glicemia e non solo

Le scottature solari, ad esempio, provocano dolore continuo alzando il livello di stress nell’organismo. In questo modo ecco che c’è un innalzamento anche della glicemia. Alcune sostanze contenute negli spray nasali, invece, possono indurre il fegato a produrre più glucosio. Mentre tutto quello che riguarda le gengive può essere sia causa che conseguenza del diabete.

Impostazioni privacy