Gelato caffè e cioccolato cremoso senza gelatiera: è strepitoso!

Anche senza la gelatiera potete fare in casa un gelato super cremoso e buonissimo, vi sveliamo come farlo al caffè e cioccolato, è semplicissimo.

Gelato caffè e cioccolato senza gelatiera
Gelato caffè e cioccolato (Screenshot da Facebook)

L’estate si avvicina e le temperature continuano ad aumentare, in molti hanno già voglia di gustare manicaretti freschi e buonissimi. Oggi, per il pranzo della domenica potete preparare come dessert un ottimo gelato caffè e cioccolato, non preoccupatevi se non avete la gelatiera perché per questa ricetta non serve.

La preparazione di questo delizioso gelato è davvero semplicissima e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, fresco e strepitoso andrà subito a ruba non appena lo porterete in tavola a fine pasto. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato sarà pazzesco, la sua cremosa consistenza stupirà i vostri commensali.

Volete sapere come preparare in casa senza gelatiera un buonissimo e cremoso gelato caffè e cioccolato? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare un delizioso Gelato caffè e cioccolato cremoso senza gelatiera

Gelato caffè e cioccolato senza gelatiera
Gelato caffè e cioccolato (Screenshot da Facebook)

Per realizzare in casa un cremoso e squisito gelato vi serviranno solo pochi ingredienti e non vi porterà via troppo tempo. Vi vasterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi che farà impazzire proprio tutti.

Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Gelato caffè e cioccolato cremoso senza gelatiera’ sono:

  • 250 ml di panna da montare
  • 2 tazzine di caffè
  • 100 ml di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 80 gr di cioccolato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di tagliare grossolanamente il cioccolato, potete scegliere sia quello al latte che quello fondente a seconda del vostro gusto personale. Mettetelo all’interno di un pentolino insieme a poco latte e fatelo sciogliere a fiamma dolce mescolando spesso per non farlo attaccare sul fondo.

Potrebbe interessarti anche: Gelato fatto in casa: la ricetta senza usare la gelatiera

Versate poi i tuorli d’uovo all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e mescolate con lo sbattitore elettrico fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. All’impasto unite il cioccolato fuso e il latte e mescolate ancora. Trasferite il tutto all’interno di un pentolino e cuocete per qualche minuto a bagnomaria, al composto incorporate poi il caffè e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e mettete da parte per far raffreddare il composto.

Intanto, montate perfettamente la panna e non appena si sarà raffreddato incorporatela al composto. Con una spatola mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e subito dopo versate la crema ottenuto all’interno di coppette o bicchierini. Metteteli poi in freezer per almeno sei ore.

Potrebbe interessarti anche: Gelato fatto in casa: i trucchi per farlo perfetto come in gelateria

Trascorso questo tempo riprendete dal freezer il vostro delizioso gelato caffè e cioccolato fatto senza gelatiera e gustatelo con amici e familiari. Con il suo incredibile sapore e la sua cremosità farà leccare i baffi a tutti, finirà infatti in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy