Pasta di zucchero, gli attrezzi che non possono mancare per farla in casa

Pasta di zucchero: ecco il kit completo degli attrezzi che non possono mancare in casa per chi si è appassionato a questa arte 

orta pasta di zucchero
orta con pasta di zucchero (Pinterest lacuochinasopraffina.com)

La pasta di zucchero negli ultimi tempi sta facendo innamorare pasticceri e non. C’è chi non ne può più fare a meno con decorazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte. C’è poi chi rimane attaccato alla tradizione e preferisce la buona e vecchia torta della mamma con la panna di sopra.

I cake design riescono a fare davvero grandi cose rendendo una torta quasi una scultura. E sono molti anche quelli che si dedicano alla decorazione delle torte fatte in casa con la pasta di zucchero. Fantasia, ingegno ma anche tanta manualità sono gli ingredienti che proprio non possono mancare.

C’è da aggiungere poi che servono anche gli attrezzi ad hoc per lavorare la pasta di zucchero. Se anche tu vuoi cimentarti in piccole opere d’arte casalinghe non puoi non avere tutti gli utensili. Ti spieghiamo cosa serve.

Potrebbe interessarti anche:  Acqua frizzante, come averla in casa dicendo addio alle bottiglie di plastica

Pasta di zucchero in casa, ecco cosa serve

Pasta di zucchero in casa, se dopo aver pasticciato ti sei reso conto che è qualcosa che può darti delle soddisfazioni, passa all’azione e organizzati per avere un vero kit per la lavorazione. Partiamo dalle basi: la cosa essenziale è un tappetino di silicone che funge da base di lavoro, non scivola e allo stesso tempo non lascia che la pasta si attacca alla base.

Per stendere poi la pasta di zucchero c’è bisogno del mattarello. In questo caso quello di legno non va bene. Quello ideale è in silicone o in acciaio inox: sono facili da maneggiare, nulla si attacca e nello stesso tempo non assorbono gli odori, senza dimenticare che si lavano in un colpo solo.

Il passaggio successivo è rendere liscia la pasta di zucchero lavorata. Ecco perché è indispensabile una spatola lisciante, molto simile a quella usata dai muratori per il cemento. Aiuta a rendere liscio il blocco e a farlo aderire alla torta.

Potrebbe interessarti anche: Batticarne, come si usa e perché averlo in cucina fa sempre comodo

Passando poi alle decorazioni nel kit degli attrezzi non può mancare il rullo in rilievo: in base alla scelta regala disegni diversi sulla torta, da forme a bordi, fiocchi, strisce e molto altro. Infine tre piccoli attrezzi completano il kit: servono per decorare in modo minuzioso la pasta di zucchero. Creano delle incisioni, dei tratteggi, modellano i bordi. Sono simili a dei bisturi da chirurgo che dano grandi soddisfazioni a chi adora rifinire tutto nei minimi particolari.

Impostazioni privacy