Come eliminare un formicaio: tutto ciò che dovresti sapere a riguardo

Le formiche in casa possono essere davvero fastidiose, figuriamoci ritrovarsi un vero e proprio formicaio in giardino. Vediamo insieme come eliminare un formicaio.

Distruggere il rifugio delle formiche
Formicaio (Pixabay)

Avere un formicaio nel proprio giardino può essere un danno per la nostra coltivazione. Per questo motivo è molto importante eliminarlo.

Tuttavia è necessario, per il bene delle piante del nostro amato giardino, non utilizzare sostanze chimiche. Vediamo allora nel seguente articolo come eliminare il formicaio nel giardino.

Individuare ed eliminare il formicaio

In primavera sia le lumache che le formiche tornano all’attacco per nutrirsi delle foglioline e dei semini appena piantati.

Come allontanare le formiche dalle piante
Colonia di formiche (Adobe Stock)

Questi piccoli insetti non solo sono invadenti nelle nostre case, ma possono apportare danni al nostro giardino. Infatti le formiche possono danneggiare il raccolto attaccando il frutto, o anche danneggiare gli alberi favorendo la sopravvivenza di parassiti.

Per questo motivo è molto importante sapere come sbarazzarsi di questi piccoli insetti. Tuttavia sebbene ci siano molti modi per allontanare le formiche dalla nostra casa, è opportuno, per il bene delle nostre piante e del nostro giardino, eliminare il formicaio.

Per fare ciò è necessario individuarlo. Come fare? Le formiche non sono esemplari solitari, infatti possiamo facilmente osservare come camminano in fila indiana.

Quindi seguendo la fila di formiche possiamo facilmente trovare il loro rifugio. Solitamente il formicaio si presenta come una zolla di terra rialzata che presenta un buco al centro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come tenere gli uccelli fuori dal giardino: i consigli degli esperti di giardinaggio

Come eliminare un formicaio

Sebbene vi siano molti modi per allontanare le formiche dalla cucina, per proteggere il nostro giardino è necessario distruggere l’intero formicaio, come?

formiche
Formiche (Pixabay)

Possiamo utilizzare 2 metodi naturali, come:

  • Versare una soluzione di acqua calda, detersivo per piatti o acido borico sul formicaio;
  • Cospargere del borotalco sul formicaio e sulla fila di formiche.

Tuttavia spesso potrebbe essere necessario ricorrere ad interventi chimici per eliminare il formicaio. A tal punto sono presenti in commercio appositi insetticidi da erogare direttamente sul formicaio, lontano dalle piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 6 rimedi contro le formiche: formule casalinghe ma tanto efficaci

Inoltre, è possibile affidarsi anche ad una ditta di disinfestazione, la quale sarà sicuramente fornita di esche e prodotti adatti all’eliminazione di formiche e formicai.

Impostazioni privacy