Come disinfettare la lavatrice, puoi farlo facilmente con un paio di euro

Le maniere consigliate per agire su come disinfettare la lavatrice ed attuare una manutenzione perfetta del proprio elettrodomestico. Che è assolutamente indispensabile per la cura del nostro guardaroba e dei tessuti che utilizziamo in casa.

Una donna riempie la lavatrice
Una donna riempie la lavatrice (Pexels)

Come disinfettare la lavatrice, un procedimento importante che dovremmo compiere almeno una volta alla settimana o comunque un paio al mese. Infatti ne va della qualità dei capi che poi indossiamo. Esistono delle procedure sicure, pratiche ed economiche per impedire che il nostro indispensabile elettrodomestico diventi un ricettacolo di germi.

E se non vogliamo avvalerci di prodotti chimici industriali sul come disinfettare la lavatrice, ecco che arrivano in nostro soccorso dei metodi caserecci, artigianali si ma estremamente efficaci. Possiamo ad esempio compiere un lavaggio a vuoto a 90°.

Questa è una temperatura alla quale i batteri non sopravvivono. Già dai 70° a salire ogni corpuscolo invisibile si dissolve. Aumentando un pò la gradazione avremo la certezza matematica di ciò. E nella vaschetta della lavatrice possiamo aggiungere alcuni prodotti che puliranno il nostro elettrodomestico.

Potrebbe interessarti anche: Come ammorbidire gli asciugamani, basta un solo ingrediente

Come disinfettare la lavatrice, i metodi da attuare

Il cestello di una lavatrice
Il cestello di una lavatrice (Pexels)

Possiamo aggiungere la candeggina, per esempio. Ma se vogliamo evitare articoli chimici, come detto, ecco che arrivano in nostro soccorso diversi. Possiamo utilizzare, da soli od anche mescolandoli tra loro sempre con acqua a 90°:

  • aceto;
  • bicarbonato;
  • succo di limone;

Potrebbe interessarti anche: Bonus Lavatrici, paghi solo la metà: come fare per approfittarne

Il bicarbonato può essere impiegato anche durante una normale fase di lavaggio dei indumenti, panni e quant’altro. Infatti tenderà a disinfettarli. Per disinfettare la lavatrice dobbiamo avviare un ciclo a vuoto, aspettare che l’acqua riempia il cestello e stoppare tutto. Quindi inseriamo aceto, bicarbonato e quant’altro nella vaschetta lasciando in ammollo.

Potrebbe interessarti anche: Come ammorbidire gli asciugamani, basta un solo ingrediente

Trascorsa un’ora riprogrammiamo un altro lavaggio. E non dimentichiamo di pulire le guarnizioni della lavatrice, da lucidare sempre con gli ingredienti impiegati poco su. Basta strofinare sulla gomma, risciacquando con acqua tiepida e dando una passata con un panno pulito.

Impostazioni privacy