Arepas: questo piatto del Sud America è più che un semplice panino

Se sei stanco del solito panino e hai voglia di fare un’esperienza sensoriale che ti permetta di viaggiare in Sud America, l’arepas è il piatto che fa per te.

arepas piatto straniero
Arepas (Pinterest – cuisine.toutcomment.com)

La creatività in cucina non deve mai mancare, altrimenti c’è il rischio di mangiare sempre le stesse cose e il nostro corpo potrebbe risentirne.

Se quindi hai voglia di qualcosa di veloce e simile a un panino ma che non sia proprio il classico sandwich con prosciutto e formaggio, allora un’idea davvero originale proviene dal Sud America. Qui, infatti, per la precisione in Venezuela, Panama e Colombia, è molto diffuso l’arepas. Vediamo insieme in che cosa consiste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Abbattitore, come usarlo in casa e perché è importante averlo in cucina

Come realizzare l’arepas: questa è la ricetta di questo piatto

panino venezuelano
Arepas, piatto sudamericano (Pinterest – yummymummykitchen.com)

Realizzato con la masa, ossia un impasto a base di acqua e mais macinato, l’arepas è un piccolo pane dalla forma circolare, che può essere riempito con degli ingredienti che utilizziamo spesso. Vediamo insieme come prepararlo. Procurati i seguenti ingredienti:

  • 1350 g di manzo punta di petto
  • 320 g di farina di mais bianco precotto
  • 120 g di formaggio Edamer
  • 350 g di peperoni rossi
  • 900 g di acqua
  • 350 g di cipolle
  • 2 avocadi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • di ciascuno dei seguenti ingredienti 1 cucchiaio: paprika affumicata, cumino in polvere, olio di semi di mais e pepe nero
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 succo di lime
  • 2 cucchiai di sale fino
  • quanto basta di prezzemolo

Dopo aver riunito tutti gli ingredienti, occupati del ripieno condendo la punta di petto con il cumino, il pepe, la paprika e un cucchiaio di sale. Lascia poi la carne fuori dal frigo per due ore, in modo da farle assorbire bene i sapori. Vicini alla scadenza, taglia cipolla e peperone a cubetti piccoli e poi metti due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola. Una volta caldo, aggiungici la carne, passandola da una parte e dall’altra.

Successivamente togli la carne e inserisci le cipolle, rum e peperoni. Fai evaporare il tutto e inserisci di nuovo la carne aggiungendo anche 500 g di acqua. Chiudi la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per 2 ore e 30 minuti circa. Nel frattempo prepara il pane mischiando in una ciotola 1 cucchiaio di olio di semi, il sale e il resto dell’acqua. Aggiungi poi la farina poco per volta, continuando a impastare con le mani fino a ottenere un impasto compatto.

Ora mettilo sul piano da lavoro e dividilo in 8 parti, con le quali andrai a realizzare delle palle che poi dovranno essere schiacciate fino a raggiungere lo spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Ora dovrai cucinare le arepas. Quindi scalda l’olio di semi in una padella antiaderente e una volta caldo mettici sopra i panetti. Falli cuocere 5 minuti per lato a fiamma media.

Torna a occuparti della carne che a questo punto dovrebbe essere morbida al punto giusto da riuscire a tagliarla. Aggiungi un po’ di brodo ottenuto con le verdure e il ripieno sarà pronto. Per rendere il tuo piatto ancora più appetitoso puoi preparare il  guacamole. Metti il ripieno degli avocado in una ciotola e poi aggiungici un cucchiaio d’olio d’oliva, un po’ di sale e il succo di lime. Schiaccia il tutto con una forchetta e voilà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Timballo di pasta super saporito e veloce: stupirà tutti!

Ora assembla il tutto aprendo le arepas a metà per inserire al loro interno la carne, il guacamole, l’Edamer grattugiato e un po’ di prezzemolo. Ora non ti resta che mangiare questi panini originali e chiudere gli occhi. Verrai catapultato in uno di questi bellissimi Paesi del Sud America assaporando un piatto tipico della loro tradizione.

Impostazioni privacy