Arepas: questo piatto del Sud America è più che un semplice panino

Se sei stanco del solito panino e hai voglia di fare un’esperienza sensoriale che ti permetta di viaggiare in Sud America, l’arepas è il piatto che fa per te.

arepas piatto straniero
Arepas (Pinterest cuisine.toutcomment.com)

La creatività in cucina non deve mai mancare, altrimenti c’è il rischio di mangiare sempre le stesse cose e il nostro corpo potrebbe risentirne.

Se quindi hai voglia di qualcosa di veloce e simile a un panino ma che non sia proprio il classico sandwich con prosciutto e formaggio, allora un’idea davvero originale proviene dal Sud America. Qui, infatti, per la precisione in Venezuela, Panama e Colombia, è molto diffuso l’arepas. Vediamo insieme in che cosa consiste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Abbattitore, come usarlo in casa e perché è importante averlo in cucina

Come realizzare l’arepas: questa è la ricetta di questo piatto

panino venezuelano
Arepas, piatto sudamericano (Pinterest yummymummykitchen.com)

Realizzato con la masa, ossia un impasto a base di acqua e mais macinato, l’arepas è un piccolo pane dalla forma circolare, che può essere riempito con degli ingredienti che utilizziamo spesso. Vediamo insieme come prepararlo. Procurati i seguenti ingredienti:

  • 1350 g di manzo punta di petto
  • 320 g di farina di mais bianco precotto
  • 120 g di formaggio Edamer
  • 350 g di peperoni rossi
  • 900 g di acqua
  • 350 g di cipolle
  • 2 avocadi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • di ciascuno dei seguenti ingredienti 1 cucchiaio: paprika affumicata, cumino in polvere, olio di semi di mais e pepe nero
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 succo di lime
  • 2 cucchiai di sale fino
  • quanto basta di prezzemolo

Dopo aver riunito tutti gli ingredienti, occupati del ripieno condendo la punta di petto con il cumino, il pepe, la paprika e un cucchiaio di sale. Lascia poi la carne fuori dal frigo per due ore, in modo da farle assorbire bene i sapori. Vicini alla scadenza, taglia cipolla e peperone a cubetti piccoli e poi metti due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola. Una volta caldo, aggiungici la carne, passandola da una parte e dall’altra.

Successivamente togli la carne e inserisci le cipolle, rum e peperoni. Fai evaporare il tutto e inserisci di nuovo la carne aggiungendo anche 500 g di acqua. Chiudi la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per 2 ore e 30 minuti circa. Nel frattempo prepara il pane mischiando in una ciotola 1 cucchiaio di olio di semi, il sale e il resto dell’acqua. Aggiungi poi la farina poco per volta, continuando a impastare con le mani fino a ottenere un impasto compatto.

Ora mettilo sul piano da lavoro e dividilo in 8 parti, con le quali andrai a realizzare delle palle che poi dovranno essere schiacciate fino a raggiungere lo spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Ora dovrai cucinare le arepas. Quindi scalda l’olio di semi in una padella antiaderente e una volta caldo mettici sopra i panetti. Falli cuocere 5 minuti per lato a fiamma media.

Torna a occuparti della carne che a questo punto dovrebbe essere morbida al punto giusto da riuscire a tagliarla. Aggiungi un po’ di brodo ottenuto con le verdure e il ripieno sarà pronto. Per rendere il tuo piatto ancora più appetitoso puoi preparare il  guacamole. Metti il ripieno degli avocado in una ciotola e poi aggiungici un cucchiaio d’olio d’oliva, un po’ di sale e il succo di lime. Schiaccia il tutto con una forchetta e voilà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Timballo di pasta super saporito e veloce: stupirà tutti!

Ora assembla il tutto aprendo le arepas a metà per inserire al loro interno la carne, il guacamole, l’Edamer grattugiato e un po’ di prezzemolo. Ora non ti resta che mangiare questi panini originali e chiudere gli occhi. Verrai catapultato in uno di questi bellissimi Paesi del Sud America assaporando un piatto tipico della loro tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *