Cancro: alcuni alimenti tipici della colazione ne aumentano il rischio

Alcuni alimenti che tutti consumiamo abitualmente a colazione potrebbero aumentare il rischio per 3 tipi di cancro, i dettagli.

cancro alimenti
Colazione (Pixabay)

Una nuova ricerca ha messo in evidenza in possibile rischio a seguito della consumazione di alcuni alimenti. Il rischio è quello di contrarre almeno tre forme di cancro mentre gli alimenti oggetto di questa indagine sono quelli che abitualmente moltissime persone assumono a colazione.

Nonostante i grandi passi avanti nella medicina, il cancro rimane una delle principali cause di morte nel mondo. Non tutte le forme di questa malattia porta alla morte, alcune sono più innocue e possono essere trattate se scoperte in tempo. Tuttavia, questa riproduzione incontrollata di cellule rimane ancora un mistero in parte per gli studiosi. Per questo è molto importante cercare di prevenire questa condizione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro al seno, la scoperta dei ricercatori: +30% di protezione così

A questo proposito i ricercatori stanno cercando di analizzare quanto più possibile delle sostanze presenti negli alimenti per trovare un legame. Questa nuova indagine l’ha trovata in alimenti che si usano a colazione. Ma vediamo qui di seguito tutte le informazioni rese note.

Cancro: attenzione agli alimenti che si consumano a colazione

latte
Latte (Pixabay)

Gli alimenti ritenuti responsabili di aumentare il rischio di cancro sono latte, yogurt e formaggi. Moltissime persone sono abituate ad assumere proprio questi tutte le mattine. La ricerca è stata condotto in Cina, dove sono state analizzate le abitudini alimentari di circa 500.000 persone. Un quinto di queste persone consumava latticini una volta a settimana, mentre il 70% non ne aveva mai mangiati.

Durante questa indagine circa 30.000 persone si sono ammalate di cancro. Inoltre, dai dati raccolti sembra che chi consumava 50 g di latticini al giorno aveva un rischio più alto di andare incontro alla malattia. Esattamente un 12% in più di rischio negli uomini e un 17% nelle donne. Il consumo dei prodotti come latte e formaggio hanno messo a rischio le persone di ammalarsi di tre tipi di cancro in particolare, ovvero fegato, seno e linfoma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: 3 suggerimenti che possono aiutare a prevenirne il rischio

Maria Kakkoura, responsabile di questo studio, ha posto l’attenzione sull’importanza di questo studio e il legame tra prodotti lattiero-caseari e lo sviluppo della malattia. Ma ha anche precisato che sono necessari ulteriori studi e approfondimenti perchè tutte le indagini si sono basate sull’osservazione.

Impostazioni privacy