Cibi nocivi, la lista di quelli che portano a tumori ed altre malattie

Attenti a non mangiare i cibi nocivi, per i quali è riconosciuta la loro pericolosità se li si assume ogni giorno. Di quali si tratta.

Un panino da fast food con delle patatine fritte
Un panino da fast food con delle patatine fritte (Pixabay)

Cibi nocivi, alcuni andrebbero del tutto evitati in quanto è acclarato il loro essere assolutamente deleteri per la salute. Tutta colpa di alcuni ingredienti contenuti al loro interno, che se assunti in maniera continuata possono poi dare adito a degli effetti negativi per il corpo.

Questi cibi nocivi favoriscono il sorgere di patologie – anche in età infantile – quali il diabete, l’obesità, problematiche importanti al sistema cardiovascolare e molto altro. Fino a comportare anche una sovraesposizione ai tumori. Occorre fare molta attenzione ed usare moderazione.

I cibi nocivi in questione sono ben noti. Si tratta di tutto quello che non è sano e naturale, e che non ha i valori nutrizionali richiesti per potere soddisfare il fabbisogno giornaliero di cui il corpo umano ha bisogno. Al contrario, tali alimenti possiedono tutta una serie di sostanze deleterie e che, se prese in gran quantità, fanno male.

Potrebbe interessarti anche: I bambini mangiano il triplo dello zucchero che dovrebbero assumere

Cibi nocivi, attenti a non assumere tutti i giorni questi

Degli snack salati
Degli snack salati (Pixabay)

Ma allora perché questi cibi nocivi esistono? Sostanzialmente perché è più facile produrli, rispetto a dei corrispettivi sani. E poi perché, grazie all’impiego di conservanti, additivi, coloranti ed altre poco simpatiche aggiunte del genere, è possibile garantire loro un aspetto ed una conservazione nel tempo. Non importa che poi nel nostro corpo finisca tutta quella roba.

Dobbiamo stare attenti a non esagerare con l’ingestione di alimenti che contengono le seguenti sostanze:

  • dolcificanti artificiali e polioli;
  • oli vegetali e grassi Trans;
  • aromi artificiali;
  • glutammato monosodico;
  • coloranti artificiali;
  • fruttosio (HFC);
  • conservanti (BHA e BHT);
  • ogm;
  • nitriti e nitrati;
  • dolcificanti artificiali e polioli;

Potrebbe interessarti anche: Mangiare oltre il limite di sazietà quadruplica il rischio di infarto

C’è anche una specifica lista di cibi da evitare. Si tratta dei dolcificanti, e più nel dettaglio saccarina, aspartame, sucralosio, acesulfame e così via. I troppi zuccheri, i troppi grassi e tutto quanto riportato in questa lista possono causare a vario titolo delle disfunzioni metaboliche, dei malesseri e delle condizioni fisiche negative.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi contro la gastrite, mangia questi alimenti e starai subito meglio

Questo avviene se ogni giorno si segue una dieta sbagliata, priva o scarsamente contraddistinta da alimenti naturale e sani, come la frutta e la verdura fresca di stagione. Bisogna perciò evitare di mangiare quotidianamente cibo da fast food, succhi di frutta confezionati, merendine e snack dolci e salati, alcolici, carne rossa e tutto quanto è di produzione industriale. A tutti questi prodotti va riservato un assaggio ogni tanto per potere stare bene ed in salute.

Impostazioni privacy