Torta al cacao con crema al latte, light e deliziosa: farà impazzire tutti!

Questa deliziosa torta al cacao con il suo strepitoso ripieno di crema al latte conquisterà proprio tutti, farla in casa è davvero semplicissimo

Torta al cacao con crema al latte light
Torta al cacao con crema al latte (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di un delicato e goloso dessert che non sia troppo calorico? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero strepitosa che farà leccare i baffi a grandi e piccini, si tratta della torta al cacao con crema al latte.

Un dolce davvero buonissimo che non vi ruberà troppo tempo, il risultato finale però lascerà tutti senza parole. Ottimo da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata, ma anche a merenda per uno sfizioso spuntino e dopo i pasti se avete voglia di concludere con un dessert.

Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento per preparare una strepitosa torta al cacao con crema al latteFatela e non ve ne pentirete, è una vera bontà.

Ecco come preparare una golosa e leggera Torta al cacao con crema al latte

Torta al cacao con crema al latte light
Torta al cacao con crema al latte (Screenshot da Facebook)

Questo delizioso dessert farà venire a tutti l’acquolina in bocca ed è davvero semplice da preparare, non servono infatti grandi abilità culinarie per un risultato buono da leccarsi i baffi. Vi basterà seguire con attenzione ogni passo del procedimento per ottenere un dolce strepitoso che stupirà tutti.

Gli ingredienti per preparare una buonissima ‘Torta al cacao con crema al latte’ sono:

Per il pan di spagna:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di latte
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di olio
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno:

  • 500 gr di latte
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di amido
  • 100 gr di panna light fredda
  • 2 cucchiai di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di vanillina

Preparazione:

Per iniziare versate le uova all’interno di una ciotola insieme ad un pizzico di sale e montatele con lo sbattitore elettrico fin quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi lo zucchero, la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi, la vanillina e il cacao. Mescolate ancora con le fruste per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Torta yogurt e cacao, morbidissima e veloce: è deliziosa!

Senza smettere di mescolare unite al composto anche il latte e l’olio, la consistenza dovrà risultare perfettamente liscia e cremosa. Versate ora il composto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 20 cm rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.

Intanto, occupatevi della crema versando all’interno di un pentolino le uova, l’amido di mais e lo zucchero. Dopo aver dato una prima mescolata con una spatola unite anche il latte, portate il tutto sul fuoco e mescolate accuratamente finché non si addensa. Raggiunta la consistenza di una crema spegnete la fiamma e incorporate la vanillina e il burro.

Potrebbe interessarti anche: Torta mousse caffè e cioccolato, super golosa e light: ha solo 150 Kcal

Non appena il pan di spagna è pronto fatelo raffreddare per poi tagliarlo a metà, farcitelo con la deliziosa crema al latte. Montate quindi la panna e versatela sulla crema, dopodiché coprite con l’altra metà del pan di spagna. Riponete il vostro dessert in frigo per almeno tre ore prima di servirlo.

Trascorso questo tempo potrete finalmente gustare la vostra golosa e leggera torta al cacao con crema al latte con amici e familiari e vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo delizioso sapore farà impazzire proprio tutti, infatti andrà subito a ruba! Buon appetito!

Impostazioni privacy