Crepes, ecco gli utensili da avere assolutamente per farle perfette anche in casa

Crepes: ecco come preparare il piatto tipico francese entrato di diritto anche nei menù italiani. Gli utensili di cui non puoi fare a meno

Crepes utensili consigli
Crepes in piatto (AdobeStock)

A chi non piacciono le crepes? Si tratta di una delle preparazioni che mettono quasi tutti d’accordo. Semplici nel loro essere ma uniche in base ai condimenti e alla ricetta che si vuole realizzare. Nonostante sia un piatto tipico della Francia, sono ormai entrate di diritto nella cucina nostrana.

La loro caratteristica la “contengono” già nel nome che significa appunto arrotolato. Non sono altro che dei dischi sottili fatti con una pastella da cuocere in pochi minuti e pronti per essere farciti nei modi più diversi, sia dolci che salati.

Gli ingredienti per realizzarle sono davvero basici: uova, latte, farina e zucchero ed un po’ di manualità che ci agevola nella loro preparazione. Oggi sono molto rinomate, ma sapete che le crepes nascono come un piatto povero nella regione francese della Bretagna?

Visto che tutti le amano, vediamo come realizzare le crepes in casa e soprattutto quali sono gli utensili adatti per farle a regola d’arte con le proprie mani.

Potrebbe interessarti anche: Pasta di zucchero, gli attrezzi che non possono mancare per farla in casa

Crepes, la lista degli utensili che servono in casa

Crepiera
Crepiera (AdobeStock)

Come dicevamo le crepes sono abbastanza facili da fare, ci sono però degli attrezzi che non possono mancare in cucina per la loro buona riuscita. Non si tratta di cose strane e complicate ma di un kit che permette la realizzazione facile e veloce di questo gustoso piatto.

Innanzitutto occorre una crepiera antiaderente, una sorta di palella ma piatta e anche con il fondo più sottile. Solitamente in abbinamento si trovano anche gli altri due utensili di cottura che sono in legno. Lo stendi-crepes e lo spalma-crema, entrambi in legno.

Uno serve per aiutarti nello stendere la pastella della crepe in modo uniforme sulla crepiera e l’altro a girarla nel momento in cui la base di sotto è già cotta. Tutto molto facile e pratico per avere delle crepes perfette, grandi e sottili, con una cottura uniforme e senza che si brucino.

Potrebbe interessarti anche: Abbattitore, come usarlo in casa e perché è importante averlo in cucina

La crepiera è fatta appositamente per favorire la diffusione del calore del gas in modo uniforme e anche veloce. Quelle che si trovano in commercio sono pensate per essere utilizzate su tutti i piani cottura, ad eccezione di quelli a induzione.

Se ancora non hai questo kit ed adori le crepes non ci pensare due volte. Il costo è alla portata di tutti e l’utilità è pazzesca!

Impostazioni privacy