Perché le “farfalle” nello stomaco non sono un sentore del vero amore

Le cosiddette “farfalle” nello stomaco non sono un sentore del vero amore, anzi è una caratteristica irrilevante. Ecco cosa dice l’esperta.

innamorarsi
Coppia innamorata (Unsplash)

Conosciamo tutti la sensazione, quella in cui la pancia sembra fluttuare quando l’amore della nostra vita cattura il nostro sguardo in una stanza affollata. La stessa sensazione che dovrebbe sorgere quando il suddetto amore della nostra vita chiama o manda un messaggio, illuminando i nostri telefoni mentre accendono quella magica sensazione nelle nostre viscere.

Questa sensazione di “farfalle” nello stomaco è stata a lungo esaltata come un indicatore affidabile di quando si trova il partner giusto. Nella cultura popolare e nei media, è diventato un barometro indiscutibile della chimica, un indicatore infallibile. Tuttavia, questa sensazione non è un indicatore di felicità relazionale preciso. In realtà è piuttosto irrilevante, per niente misteriosa, e certamente non è una metrica affidabile per valutare la compatibilità a lungo termine e il potenziale successo di una relazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dipendenza emotiva: quando troppo amore può fare male

Cosa significa avere le “farfalle” nello stomaco

perché si hanno le farfalle nello stomaco
Farfalle (Unsplash)

Senza dubbio, le “farfalle” sono indicatori di eccitazione e nervosismo, e, sì, queste sono emozioni forti da provare all’inizio di una relazione. È solo che né l’eccitazione né il nervosismo sono un vero indicatore di ciò che quella persona significherà per l’altra e di quanto bene possano navigare nella vita come una squadra. La sensazione di farfalla, non ha assolutamente alcuna correlazione con la felicità a lungo termine, la soddisfazione intima o la compatibilità in una relazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Quando l’amore arriva con i capelli bianchi: è davvero possibile?

È interessante notare che la magica sensazione delle farfalle proviene dalla stessa parte del nostro cervello responsabile della registrazione della minaccia e della paura e dell’ansia: l’amigdala. Si manifestano le “farfalle” nesso stomaco quando si salta da un aereo, quando si fa una presentazione importante o ci si prepara per un’intervista. Non sono un evento raro, ma quando le si sentono nel contesto del romanticismo, ci è stato insegnato a vedere la sensazione come un marcatore di importanza. Anche perché non tutti sperimentano la sensazione e non vuol dire che non abbiano mai incontrato il vero amore.

Impostazioni privacy