Infezioni respiratorie acute: tutti i sintomi da non sottovalutare

Scopriamo i sintomi delle infezioni respiratorie acute che non sono mai da sottovalutare, vediamo quando andare dal medico.

infezione
Donna che si soffia il naso (Pexels)

Nella stagione fredda, nei mesi autunnali e invernali il pericolo di contrarre qualche virus e qualche malattia era sempre dietro l’angolo. Non si parla soltanto del Covid, ma delle malattie più comuni che ci sono sempre state come il raffreddore, i vari tipi di influenza. Portando la mascherina ovunque, le persone si sono ammalate di meno, ma adesso, nella stagione primaverile c’è un picco.

Questo picco si registra principalmente per gli sbalzi di temperatura che ci sono dal mattino al pomeriggio, dal pomeriggio alla sera. Per la differenza che c’è tra il calore dei raggi solari e poi nell’aria che è ancora fredda. Inoltre, sono previste in queste settimane molte piogge che sicuramente peggiorano la situazione con l’umidità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Inalare vapore per curare tosse, raffreddore e problemi di cute: i benefici

Ma vediamo, allora, quali sono le infezioni respiratorie acute che possono manifestarsi, i sintomi e quando preoccuparsi e rivolgersi immediatamente al medico o ai soccorsi nel peggiore dei casi.

Infezioni respiratorie acute: quando preoccuparsi

Tosse (Unsplash)

Queste infezioni non sono assolutamente da sottovalutare, perchè se trascurate, se molto gravi possono portare alla morte. Moltissime persone muoiono ogni anno a causa di queste complicazioni, soprattutto nei Paesi più poveri. Per prevenire questo tipo di malattie è molto importante mangiare bene in modo da avere un sistema immunitario più forte contro virus e batteri.

Non solo, anche abitudini sane nella vita di tutti i giorni come un buon esercizio fisico possono aiutare molto. Nella maggior parte dei casi, naturalmente, si tratta di infezioni non gravi, di lieve entità, che possono essere curate a casa. Magari colpiscono solo il tratto respiratorio superiore, quindi gola, naso e orecchie. Quelle più gravi colpiscono, invece, il tratto respiratorio inferiore, ovvero bronchi e polmoni. I sintomi più comuni sono questi:

  • febbre
  • tosse costante
  • mancanza di respiro
  • mancanza di appetito
  • malessere generale
  • gola infiammata
  • difficoltà a dormire

Nei casi più gravi si passa a forme aggressive di bronchite e polmonite, oppure faringite e laringite. Tuttavia, se la situazione non migliora entro pochi giorni, è necessario rivolgersi al medico. Di solito, i sintomi che richiedono immediati soccorsi sono questi:

  • perdita di peso
  • vomito
  • frequenza cardiaca accelerata
  • sibili e rumori durante la respirazione
  • convulsione

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tosse con sangue: le possibili cause e come comportarsi

L’attenzione deve essere rivolta principalmente ai bambini e alle persone anziane, oppure in coloro che hanno il sistema immunitario compromesso. Nelle persone più fragili il rischio di complicazioni in questi casi è molto alto.

 

Impostazioni privacy