Alimentazione e sport: i segreti dei migliori 5 alimenti che aiutano il corpo

L’alimentazione nello sport è fondamentale per questo gli esperto hanno delineato quali siano i 5 migliori alimenti che aiutano il corpo.

cibo e sport
Fare sport (Pexels)

Sport e alimentazione vanno di pari passo. Difatti per avere la giusta dose di energia e vitamine bisogna sapere cosa assumere per avere la migliore prestazione possibile. Mantenersi in forma attraverso l’attività fisica infatti non basta per avere un organismo sano, energetico e attivo. Ed è qui che entra in gioco l’alimentazione.

Con l’alimentazione, si integrano i nutrienti fondamentali di cui il corpo ha bisogno. Alcuni alimenti più di altri tuttavia, aiutano nelle prestazioni sportive grazie ai loro principi attivi e proprietà. Fondamentale quando ci si allena, inoltre, è l’assunzione di liquidi. L’acqua, come il cibo, è fondamentale per mantenere il corpo sano. I migliori cibi per lo sport sono: cioccolato fondente, banane, avena, burro di arachidi e broccoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ossa rotte: gli alimenti da assumere per includere il calcio nella dieta

I 5 migliori alimenti per lo sport

cioccolato e sport
Cioccolato fondente (Unsplash)

1. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente (almeno 70%) fa molto bene a chi pratica sport perché è ricco di antiossidanti. Essi sono in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno che si formano in seguito a reazioni di ossidazione. Meglio abbinarlo sempre a del pane integrale o a della frutta secca per evitare di mangiarne troppo.

2. Banane

Le banane sono da sempre note per essere ricche di carboidrati e di potassio. Quest’ultimo, specialmente, è utile per fare abbassare la pressione sanguigna. Quando si deve fare il pieno di energia e di sali minerali quindi, optare per una banana è sempre un’ottima idea.

3. Avena

L’avena fornisce una ottima razione di carboidrati, fibre e inoltre mantiene basso  l’indice glicemico. Mangiare fiocchi d’avena a colazione è la cosa perfetta per un sportivo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta e sport: il nuoto è lo sport ideale per dimagrire e bruciare grassi?

4. Burro d’arachidi

Il burro di arachidi è una fonte importante di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi elementi contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. La vitamina E funge inoltre da antiossidante.

5. Broccoli

È un alimento molto importante da inserire in una dieta sportiva, poiché essi sono ricchi di calcio, acido folico e vitamina K. Queste proprietà aiutano a rinforzare le ossa, e inoltre alcuni studi hanno rilevato che alleviano anche l’affaticamento muscolare.

Impostazioni privacy