Il pothos ha una foglia gialla: gli serve aiuto, causa e rimedio

Se il pothos ha una foglia gialla significa che ha bisogno di aiuto, vediamo quindi la causa e come rimediare.

Pothos cura
Pothos (Pixabay)

Sono in tantissimi ad avere la passione per le piante. Se anche voi siete tra quei tantissimi, allora saprete molto bene che ogni pianta è diversa da un’altra, che ha delle caratteristiche ben precise che occorre conoscere per poterla curare nel migliore dei modi. Ci sono piante più resistenti di altre, che necessitano di più cure rispetto ad altre.

Inoltre, ci sono piante che stanno bene in giardino e piante che stanno meglio in casa. Tra le piante d’appartamento possiamo trovare, ad esempio il pothos. Si tratta di una pianta rampicante molto amata per le sue foglie a forma di cuore. Anche se ve ne prendete cura nel migliore dei modi può capitare qualche inconveniente. Ad esempio, avete mai notato la presenza di una foglia gialla?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pothos: il posto migliore per questa pianta è il bagno

Anche se la foglia gialla è soltanto una, questo significa comunque che la vostra pianta ha bisogno di aiuto. Vediamo che cosa può essere successo e come rimediare a questa situazione.

Pothos, foglia gialla: il possibile problema e la cura

Pianta pothos in vaso
Pianta pothos in vaso (Pixabay)

Le cause alla base della presenza di una foglia gialla possono essere più di una. Vediamole qui di seguito:

  • Vaso troppo piccolo: le radici crescono e se il vaso è troppo piccolo per contenerle queste soffriranno e lo faranno capire con la presenza di una foglia gialla. Dovete ricordarvi che il pothos in particolare andrebbe rinvasato una volta all’anno prendendo un vaso leggermente più grande;
  • Poca luce: metterlo al buio è un grave danno, questa pianta ha bisogno della luce del sole indiretta quindi deve stare in una stanza luminosa e dovete avere l’attenzione di girare la pianta qualche volta in modo che possa assorbire luce interamente e non solo una parte;
  • Ha bisogno di concime: da marzo a settembre, nella sua stagione di fioritura, bisogna cercare di fornire elementi nutritivi, come azoto e potassio;
  • Troppa luce: una foglia può essere gialla, soprattutto ai bordi con macchie marroni, quando ha preso troppa luce. Come abbiamo detto il pothos ama la luce, ma quella indiretta non i raggi diretti del sole. La soluzione è spostarla oppure fornire protezione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pothos: come garantire la crescita e la salute di questa pianta da appartamento

Se seguirete queste indicazioni il problema rientrerà. Naturalmente se non dovesse accadere significa che la pianta è malata e che dovete rivolgervi ad un esperto che potrà indicarvi la soluzione più corretta.

Impostazioni privacy