Asciugamani morbidissimi: l’efficace metodo della camomilla

Per avere asciugamani morbidi, anzi morbidissimi, ci sono diversi metodi, ma un metodo molto efficace è quello della camomilla, ecco come si fa.

Asciugamani lavaggio
Asciugamani (Pixabay)

Il problema maggiore di quando si pensa ai lavaggi in lavatrice e alla raccolta del bucato steso sullo stendino al sole, è ritrovare i capi e i tessuti com’erano prima. Adesso ci sono molti programmi di lavaggio che permettono di lavare capi anche molti delicati. Tuttavia, un problema rimane sempre ed è quello degli asciugamani.

Li acquistiamo belli morbidi, corposi, colorati e poi bastano pochi lavaggi per diventare quasi irriconoscibili. Infatti, residui di sapone che rimangono nel tessuto possono danneggiarlo. Inoltre, usare troppo detersivo, oppure quello non adatto, li può rovinare. Anche esagerare con l’ammorbidente può essere una delle cause che ci fa ritrovare con asciugamani ruvidi e secchi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come ammorbidire gli asciugamani, basta un solo ingrediente

Ma adesso vedremo un metodo molto ecologico, semplice e soprattutto efficace di rendere gli asciugamani ancora morbidissimi. Curiosi di sapere di che cosa si tratta? Bene, ecco tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo. Vi basterà usare la camomilla.

Asciugamani morbidissimi: il metodo della camomilla

camomilla schiarire capelli
Fiori di camomilla per preparare infusi (Adobe Stock)

La soluzione giusta per ammorbidire gli asciugamani è quella di usare un infuso di camomilla. Esattamente come riesce a calmare il nostro organismo distendendo i nervi, allo stesso modo riesce a distendere le fibre dei tessuti. Quindi, prepariamo insieme questo infuso, è molto facile.

Prendete un litro di acqua e mettetelo sul fuoco aspettando di portarlo a ebollizione. Poi inserite cinque bustine di fiori secchi di camomilla e lasciate in infusione fino a quando l’acqua non si raffredderà. Ci vorrà un po’ di tempo, ma vale la pena aspettare. Poi versate questo infuso in un catino e mettete in ammollo gli asciugamani per circa un quarto d’ora.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le regole per una camomilla perfetta: questione di tempo

A questo punto dovete arrotolarli e stringerli per bene in modo da eliminare l’acqua e poi stenderli all’aria aperta, ma al riparo dal sole. Quando si saranno asciugati vedrete che saranno davvero morbidi, ricordandovi la loro consistenza quando erano nuovi, appena acquistati. Non vi resta che provare questo metodo per verificarne l’efficacia. Ne vale sicuramente la pena.

Impostazioni privacy