Kiwi: mangiarlo tutti i giorni ha effetti incredibili, lo dice la scienza

La scienza conferma che mangiare kiwi tutti i giorni ha degli effetti incredibili sulla nostra salute, ma vediamo di cosa si tratta.

kiwi proprietà
Kiwi (Pixabay)

In questi mesi uno dei frutti di stagione che non poteva mai mancare a merenda o nella macedonia è il kiwi. Il kiwi è più precisamente una bacca, prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. La famiglia è quella delle Actinidiaceae. Ci sono due varietà di questo frutto, quella verde e quella gialla.

Nella sua varietà più diffusa si presenta come un frutto piccolo dalla buccia marrone e pelosa, mentre all’interno è verde con dei semini neri disposti al centro a formare dei raggi che partono dal centro. Si può mangiare sia la polpa che la buccia. Anche se non si presenta come un qualcosa da mangiare per la sua consistenza, la buccia potrebbe essere grattata e inserita come condimento in vari alimenti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Kiwi: proprietà, benefici, calorie, controindicazioni, ricette

Il kiwi ha incredibili proprietà e ognuno di noi dovrebbe mangiarne per assumerne tutti i benefici. Anche la scienza ha provato più volte nel corso degli esperimenti che si tratta di un vero toccasana. Ma vediamo qui di seguito tutti gli effetti di mangiare kiwi tutti i giorni.

Kiwi: mangiarlo tutti i giorni dà questi incredibili effetti

come mangiare il kiwi
Kiwi (Pixabay)

In Italia si ha grande disponibilità di kiwi da novembre a maggio, ma non bisogna disperare, perchè da giugno ci saranno prodotti di importazione da Paesi dell’altro emisfero. Il sapore del kiwi è molto apprezzato perchè è leggermente acidulo, ma dolce e rinfrescante. Non si direbbe ma contiene molti più nutrienti dei classici frutti che si nominano sempre, come l’arancia per la vitamina C.

Gli effetti del kiwi sono i seguenti, soprattutto se assunto tutti i giorni:

  • Mantiene il cuore in salute: grazie agli antiossidanti presenti nella polpa, il kiwi, assunto quotidianamente riesce a mantenere stabile e nella norma la pressione sanguigna. Questo mantiene in salute il cuore, ma attenzione a non mangiarlo se state assumendo farmaci per la pressione;
  • Rafforza il sistema immunitario: il kiwi ha più vitamina C dell’arancia (71 mg in un frutto), questa sostanza riesce a migliorare l’umore, rallentare l’invecchiamento e proteggere contro virus e batteri;
  • Migliora la digestione: contiene grandi quantità di fibre, sia solubili che insolubili. Sono fondamentali per l’attività e le varie funzioni dell’intestino, oltre che per depurare il fegato;
  • Fonte di folati: appartenente al gruppo delle vitamine B, i folati sono fondamentali per l’assorbimento delle proteine e per la produzione di globuli rossi;
  • Previene l’invecchiamento cellulare: gli antiossidanti permettono di combattere lo stress ossidativo e i radical liberi riducendo il rischio di invecchiamento precoce nelle cellule e di malattie croniche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata di kiwi e limone con sorpresa: un sapore unico

Queste informazioni generali di sicuro bastano per convincervi della forza e dei benefici di assumere kiwi, ma rimane il fatto che dobbiate sempre affidarvi ad uno specialista. Quando si tratta di dieta e di salute è molto importante seguire le indicazioni di chi può fare un quadro completo della vostra situazione e individuare i giusti alimenti e le giuste quantità senza creare danni all’organismo.

Impostazioni privacy