Penne al baffo con tonno di Benedetta Rossi, il primo piatto che si prepara in 10 minuti

Penne al baffo con tonno: ecco la ricetta originale di Benedetta Rossi per un pranzo o una cena di tutti i giorni. È davvero squisita

Pasta in cottura
Pasta in cottura (AdobeStock)

Benedetta Rossi tramite i suoi canali online ci regala la ricetta di un primo piatto saporito ma anche facilissimo da fare. Si prepara nel solo tempo durante il quale si cuoce la pasta, ovvero 10 minuti.

Si tratta delle penne al baffo con tonno: un condimento realizzato con passata di pomodoro, tonno e panna per una vera delizia, ideale per il pranzo e la cena di tutti i giorni ma anche per un piatto da servire se arrivano ospiti inaspettati.

Questa è la versione base, poi per arricchire il tutto, suggerisce la food blogger numero uno in Italia si possono aggiungere anche altri ingredienti come prosciutto, piselli, funghi e carciofi per creare una vera delizia casalinga.

Potrebbe interessarti anche: Per quanto tempo si può conservare correttamente una bottiglia di vino?

Penne al baffo con tonno, la ricetta di Benedetta Rossi

Penne al baffo con tonno
Penne al baffo con tonno (Pinterest checucino.it)

Ingredienti

  • 320 g penne rigate
  • 200 g tonno sott’olio
  • 200 ml panna da cucina
  • 300 g passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 5 cipolle
  • sale fino a piacere
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Realizzare le penne al baffo con tonno seguendo la ricetta originale di Benedetta Rossi è davvero facilissimo. Si inizia facendo rosolare in padella mezza cipolla a fette sottili ed un filo d’olio. Appena la cipolla è morbida si aggiunge la passata di pomodoro insieme a mezzo bicchiere d’acqua. Si condisce con il sale, si chiude con il coperchio, e si fa cuocere per 5 minuti.

Potrebbe interessarti anche:  Tonno in scatola: il migliore da comprare

Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata. Benedetta Rossi suggerisce di usare le penne ma ognuno può scegliere il formato che più preferisce. Nel mentre alla passata di pomodoro si aggiunge il tonno lasciando cuocere per un altro paio di minuti. In ultimo si inserisce anche la panna da cucina, si mescola per amalgamare il tutto ed il condimento è pronto.

Appena la pasta è cotta, meglio lasciarla al dente, si scola tuffandola nella padella con il condimento. Si mescola con calma per far mantecare tutto, per circa paio di minuti ed infine si spolvera con ii prezzemolo fresco tritato. Pasta pronta per essere servita calda e fumante.

Impostazioni privacy