Come risparmiare sulla bolletta, le idee che ti cambiano vita e consumi

I consigli su come risparmiare sulla bolletta per azzerare il più possibile l’impiego di energia elettrica e gas e per spendere di meno.

una donna usa la domotica per gestire i consumi in casa
Una donna usa la domotica per gestire i consumi in casa (Pixabay)

Come risparmiare sulla bolletta, bisogna sapere in che modo comportarsi per limare il costo che dovremo andare a pagare ogni tre mesi per quanto riguarda l’utenza della corrente elettrica. Il 2022 è un annus horribilis per quanto riguarda le spese, e le bollette stesse non fanno eccezione.

Tra luce e gas, l’esborso che toccherà alle famiglie ed alle aziende di dimensioni contenute sarà di centinaia di euro, in alcuni casi si entrerà facilmente anche nelle quattro cifre. E ci si trova poi in un periodo dove l’inflazione in generale picchia forte in tutti i settori. Sul come risparmiare sulla bolletta è quindi fondamentale conoscere il da farsi.

Perché le misure intraprese dal Governo per fornire un aiuto concreto ai cittadini ed a chi ha delle attività economiche, per quanto siano importanti, non riescono purtroppo in molti casi a risultare sufficienti. Per cui assumere delle abitudini corrette può essere di grande aiuto sul come risparmiare sulla bolletta.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2022, come fare per avere il rimborso gli arretrati

Come risparmiare sulla bolletta, riduciamo così i consumi di energia elettrica in casa

Una lampadina smart
Una lampadina smart (Pixabay)

Un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta Enel della luce può essere l’adottare delle prese smart wifi. Queste vanno collegate ai più disparati elettrodomestici ed alle luci di casa e possono programmare l’accensione e lo spegnimento degli stessi, con dei comandi da impartire tramite il proprio smartphone. Costano pochissimo e sono molto utili.

Poi esiste anche un dispositivo per risparmiare sulla energia elettrica. Che misura il consumo sia di un elettrodomestico per specifico che il consumo medio totale di casa. Anche in questo caso il collegamento e la gestione della domotica sono correlati allo smartphone, oppure ad un computer.

Potrebbe interessarti anche: Tegole fotovoltaiche, il sistema che preserva l’estetica e dà energia pulita

Ci sono anche soluzioni più artigianali, in questo caso su come risparmiare sulla bolletta del gas. Per quando arriva l’inverno e ci si dovrà avvalere per forza di cose dei riscaldamenti, sarà buona norma arginare ogni possibile fonte di spifferi per evitare fuoriuscita di aria calda ed ingresso di quella fredda.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico portatile, quanto costa e come scegliere un pannello solare

Le guarnizioni di infissi e finestre, la corretta chiusura delle porte e delle finestre stesse e magari l’installazione di strutture nuove e più moderne sfruttando magari uno dei bonus appositi concepiti in ambito edilizio risolveranno quest’altro problema.

Impostazioni privacy