Tegole fotovoltaiche, il sistema che preserva l’estetica e dà energia pulita

Grazie all’installazione di tegole fotovoltaiche riusciremo a non creare un contraccolpo evidente alla vista, garantendo comunque efficacia.

Un tetto con tegole di raccolta dell'energia solare
Un tetto con tegole di raccolta dell’energia solare (Foto screenshot youTube)

Tegole fotovoltaiche, quanto sono effettivamente convenienti? La loro installazione sul tetto di casa è legata all’utilizzo di un sistema di raccolta dell’energia solare, allo scopo di potere creare una fonte pulita per fare funzionare gli elettrodomestici e le lampadine di casa.

Ma un impianto costituito da pannelli solari ha come controindicazione – forse l’unica – il fatto di essere eccessivamente visibili. Nonostante siano di grandissima utilità, danno troppo nell’occhio in certe situazioni. Invece con le tegole fotovoltaiche questo inconveniente trova una efficace soluzione.

Le tegole fotovoltaiche hanno come ideatore la Dyaqua, una azienda situata a Camisano Vicentino, località berica nella quale sorge l’azienda in cui ha lavorato a lungo il loro ideatore, Giovanni Battista. Il loro materiale costituente è essenzialmente una mistura fatta di polimeri, che ha il vantaggio di non essere inquinante.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico portatile, quanto costa e come scegliere un pannello solare

Tegole fotovoltaiche, quanta energia riescono a convogliare

Due operai installano delle tegole per l'energia solare
Due operai installano delle tegole per l’energia solare (Foto screenshot YouTube)

Infatti tale materiale è perfettamente riciclabile e la sua esposizione non costituisce inconvenienti per la salute. Visivamente non c’è alcun “trauma”, nemmeno da distanze alquanto ravvicinate. Oggi questo sistema si trova anche in altri Paesi europei.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico e minieolico, come avere il contributo energetico in Puglia

Per quanto riguarda l’erogazione di energia, la raccolta dei raggi che arrivano direttamente dal Sole è ovviamente soggetta a quella che è l’estensione dell’area ricoperta. In media la produzione di un kW/p richiede una copertura di nove metri quadri di coppi fotovoltaici. Cosa che richiede poco meno di centocinquanta singole tegole.

Potrebbe interessarti anche: Fotovoltaico e minieolico, perché conviene installarli a casa: che risparmio

Va detto che, se si sceglie di procedere con quest’ultime anziché con i classici pannelli solari, si ha un prezzo da dovere affrontare di settanta euro a tegola, con tra l’altro una minore erogazione di energia rispetto agli stessi pannelli.

Bisogna poi valutare se le tegole siano compatibili con i vari bonus previsti dallo Stato, che offrono delle coperture sotto forma di detrazioni per tutti coloro che scelgono di avvalersi di un sistema ad energia fotovoltaica. Cosa che comunque dovrebbe essere affermativa.

Impostazioni privacy