Lasagne ai funghi cremose: un primo piatto da leccarsi i baffi

Anche ai funghi le lasagne sono una vera bontà, super cremose e saporite conquisteranno di sicuro il palato di tutti. Le avete mai provate? Farle in casa è semplicissimo.

Lasagne ai funghi cremose
Lasagne ai funghi (Screenshot da Facebook)

La tradizionale lasagna al ragù è una vera squisitezza e piace praticamente a tutti, negli anni però sono nate diverse varianti tutte saporite e sfiziose. Quella che vi proponiamo oggi è davvero strepitosa e di sicuro vi farà fare un figurone.

Si tratta delle lasagne ai funghi, con la loro cremosità e il loro gustoso sapore faranno leccare i baffi a tutti. Preparatele per il pranzo della domenica o quando avete ospiti, non appena le porterete in tavola andranno subito a ruba. Rispetto a quelle al ragù sono molto più veloci da preparare, con pochi e semplici ingredienti e con estrema facilità il risultato è garantito.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare ottime e cremose lasagne ai funghi. Dopo averle provate ne andrete matti e di sicuro le rifarete molte altre volte, sono eccezionali.

Ecco come preparare cremose e squisite Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi cremose
Lasagne ai funghi (Screenshot da Facebook)

Questo primo piatto super saporito si prepara con estrema facilità e in poco tempo. Per un risultato buono da impazzire non sono necessarie grandi doti culinarie, vi basterà infatti seguire il procedimento passo dopo passo per portare in tavola delle lasagne davvero squisite che faranno venire a tutti voglia di mangiarle.

Gli ingredienti per preparate sfiziose e ottime ‘Lasagne ai funghi’ sono:

  • 250 gr lasagne secche
  • 600 gr di funghi
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 250 gr di mozzarella
  • parmigiano reggiano q.b.
  • prezzemolo q.b.

Per la besciamella:

  • 600 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • Sale q.b.

Preparazione:

Per iniziare pulite accuratamente i funghi avendo cura di rimuovere perfettamente la terra con un panno pulito e subito dopo tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Versate poi un po’ di olio extravergine di oliva all’interno di una padella e non appena sarà ben caldo fate rosolare i funghi, dopo qualche minuto insaporiteli con un po’ di sale e proseguite la cottura per circa dieci minuti con il coperchio. Aggiungete poi una spolverata di prezzemolo tritato e mescolate bene per amalgamare perfettamente il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne con scarola, funghi e noci per il pranzo della domenica: ha solo 260 Kcal

Intanto, preparate la besciamella facendo sciogliere il burro all’interno di una pentola. Unite poi la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e un pizzico di sale. Nella pentola versate ora il latte a filo e con un cucchiaio di legno mescolate continuamente fin quando la salsa non si sarà perfettamente addensata.

Non appena è pronta versate la besciamella nella padella con i funghi e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Mettetene un po’ dentro una teglia formando un primo strato e realizzate subito dopo uno strato con le lasagne. Su queste versate un altro strato di besciamella e funghi e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetete il procedimento fin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Besciamella perfetta: tutti i passaggi da rispettare per un buon risultato

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora. Trascorso questo tempo fate intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate le vostre strepitose e cremose lasagne ai funghi con amici e familiari, vedrete che piaceranno proprio a tutti. Non appena le porterete in tavola, infatti, le vedrete sparire in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy