Masticare i gambi di sedano: proprietà, benefici, controindicazioni

Il sedano è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute: ecco perché masticare i suoi gambi fa bene all’organismo.

Sedano benefici
Gambi di sedano (Adobe Stock)

Si tratta di un ingrediente insostituibile in cucina, per arricchire brodi vegetali, zuppe e soffritti. Non solo, però: in pochi sanno, infatti, che masticare i gambi di sedano è un efficace rimedio naturale contro numerosi disturbi. Scopriamo insieme tutti i vantaggi che introdurre questa semplice abitudine nella nostra routine esercita su corpo e mente.

Masticare i gambi di sedano: tutti i benefici

Il sedano è un ortaggio ricco di liquidi e fibre.

Si tratta di un alimento ideale per le diete ipocaloriche, non solo perché il suo apporto calorico è notevolmente ridotto, ma anche grazie al suo elevato contenuto di fibre, che permette di contrastare gli attacchi di fame.

Inserire il sedano nella nostra alimentazione ci consente di assimilare preziosi nutrienti, tra cui:

  • Vitamina A;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Vitamina C;
  • Vitamina E;
  • Vitamina K;
  • Fosforo;
  • Magnesio;
  • Potassio;
  • Rame.

Possiamo godere degli incredibili effetti benefici del sedano gustandolo a tavola, oppure impiegandolo per la preparazione di tisane e decotti. C’è un’altra alternativa: masticare i gambi di sedano. Perché dovremmo iniziare a farlo?

Migliora l’igiene orale

Masticare i gambi di sedano fa bene alla salute del cavo orale.

Questo ortaggio non solo rinfresca l’alito, ma contrasta la proliferazione dei batteri, evitando che l’accumulo di placca determini l’insorgenza di patologie come gengivite, stomatite e parodontite.

Riduce il rischio di patologie neurodegenerative

Il sedano è un alimento ricco di antiossidanti.

Sedano
Sedano (Adobe Stock)

L’azione esercitata da queste sostanze è fondamentale: infatti, combattono i radicali liberi, contrastando il rischio di invecchiamento precoce.

Non solo: gli antiossidanti contenuti in questo alimento proteggono la funzionalità cognitiva, prevenendo il rischio di demenza e di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

Potrebbe interessarti anche: Masticare la radice della curcuma: perché farlo fa bene alla salute

Protegge il cuore

Il sedano è un ortaggio ricco di fibre.

Queste preziose sostanze esercitano numerosi benefici sulla nostra salute: favoriscono il senso di sazietà, migliorano la digestione, ripristinano l’equilibrio della funzione intestinale e combattono disturbi come nausea a gonfiore addominale.

Inoltre, l’elevata presenza di fibre aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Questo, unito al consistente quantitativo di potassio, che regolarizza la pressione sanguigna, fa sì che masticare i gambi di sedano sia in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, proteggendo il cuore.

Potrebbe interessarti anche: Succo di cetriolo e sedano: ottimo per combattere i batteri dell’intestino

Masticare i gambi di sedano: controindicazioni ed effetti collaterali

Quando e a chi è sconsigliato masticare i gambi di sedano?

Gambi di sedano
Gambi di sedano (Adobe Stock)

Il consumo di questo ortaggio dovrebbe essere evitato da chi soffre di patologie a carico dei reni. Infatti, si tratta di un alimento che possiede sostanze potenzialmente irritanti, che potrebbero compromettere la funzionalità renale.

Una volta masticati i gambi di sedano, dovremmo evitare di esporci al sole: le sostanze in esso contenute rendono la nostra pelle più sensibile ai raggi ultravioletti.

Infine, naturalmente, si tratta di un’abitudine categoricamente sconsigliata a chi soffre di ipersensibilità o allergia a una o più sostanze contenute in questo ortaggio.

Impostazioni privacy