Come eliminare la puzza dalle scarpe sportive causata dal sudore estivo

Nei mesi caldi è normale che i piedi siano vittime del sudore estivo, ma ecco come eliminare la puzza dalle scarpe sportive.

cattivo odore scarpe
Scarpe estive (Pixabay)

Questi mesi caldi, uniti alle tante cose che si devono fare tutto il giorno, ai vari spostamenti, portano inevitabilmente all’aumento della sudorazione. Il corpo deve mantenere una temperatura corporea adatta e quindi le ghiandole sudoripare devono espellere i liquidi.

Questo è utile per la funzionalità del nostro organismo, naturalmente, però, è una condizione davvero molto fastidiosa. Il sudore è evidente sulla fronte, sul collo, sotto le ascelle, possono comparire aloni molto antiestetici e soprattutto possono formarsi dei cattivi odori. Oltre alle ascelle, un posto dove può accadere tutto questo è nelle scarpe. I piedi possono sudare moltissimo ed è inevitabile che il sudore porti al cattivo odore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe, i metodi infallibili

Ma vediamo come eliminare la puzza dalle scarpe a causa del sudore estivo con un metodo che in pochi conoscono, ma che è davvero molto efficace. Qui di seguito troverete tutti i dettagli.

Come eliminare la puzza dalle scarpe sportive in estate: il metodo più efficace

Scarpe (Pixabay)

L’umidità che si crea per il sudore unita al calore è l’habitat ideale di funghi e batteri. Non solo nelle scarpe si crea quando camminiamo, durante i nostri impegni quotidiani, ma pensiamo anche a quando andiamo a fare un po’ di attività fisica. Lì il pericolo è maggiore. Allora, come eliminare questo cattivo odore, soprattutto sulle scarpe sportive per evitare brutte figure in palestra?

C’è un alimento che si è rivelato essere un metodo efficacissimo: si tratta della maizena, o amido di mais. Basterà metterne un paio di cucchiaini in entrambe le scarpe e poi lasciare agire per un giorno intero. Vedrete che alla fine il cattivo odore causato dal sudore sarà completamente sparito. Infatti, l’amido è usato nelle torte per assorbire i liquidi. Per lo stesso principio, messo nelle scarpe, assorbirà l’umidità e, di conseguenza, eliminerà i parassiti e i funghi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché togliere le scarpe in casa, una cosa da iniziare a fare quanto prima

Naturalmente è molto importante anche lavarle ogni 15 giorni in acqua fresca, con detersivo per delicati in modo che siano sempre pulite e igienizzate. Il sudore ci sarà, ma con questi metodi di pulizia e di anti cattivi odori non avrete nessun problema né in privato né in pubblico.

 

 

Impostazioni privacy