Perché togliere le scarpe in casa, una cosa da iniziare a fare quanto prima

I motivi per i quali il perché togliere le scarpe in casa sarebbe una abitudine che tutti noi dovremmo seriamente intraprendere sin da ora.

Perché togliere le scarpe in casa
Perché togliere le scarpe in casa (Pixabay)

Perché togliere le scarpe in casa? Questa è una usanza tipica di diversi Paesi nel mondo. Quando in Francia od in Giappone si va a trovare parenti od amici, si è tenuti a lasciare le proprie calzature all’ingresso. E questo a prescindere dalla stagione. Una consuetudine che per noi risulta essere difficilmente accettabile.

Ma il perché togliere le scarpe in casa, sia nostra che altrui, ha dei validi motivi di essere. Infatti serve a preservare la sicurezza in termini di salubrità degli interni. Venendo da fuori e calpestando il suolo pubblico, tenendo snickers, stivali, sandali, zoccoli od infradito una volta varcata la soglia di ingresso porteremo inevitabilmente dello sporco dentro.

E questo include anche batteri e microrganismi vari. Una cosa che hanno confermato diverse ricerche recenti e meno recenti appositamente condotte. Sul perché togliere le scarpe in casa interviene anche un altro fattore: tenendole ai piedi trasporteremo nelle abitazioni nostre e dei nostri cari anche sostanze potenzialmente cancerogene come residui di fertilizzanti, di cemento, PFAS, prodotti chimici, microplastiche e simili.

Potrebbe interessarti anche: Come allargare le scarpe strette, i trucchi per indossarle di nuovo

Perché togliere le scarpe in casa, tutti i validi motivi per farlo

Due scarpe messe da parte
Due scarpe messe da parte (Pixabay)

Fare questo tutti i giorni, a tutte le ore, ogni qualvolta torniamo a casa o facciamo visita a qualcuno, potrebbe avere degli effetti da non trascurare ad un certo punto. Specialmente se in casa ci sono donne incinte od individui con un sistema immunitario fragile.

Proprio una ricerca condotta di recente in Australia ha posto in rilievo anche come il non togliere le scarpe quando si varca una porta di entrata porti all’interno degli ambienti interessati anche dei metalli pesanti come piombo, arsenio, cadmio e quant’altro.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe, i metodi infallibili

In quest’ultimo caso ci sono aree maggiormente predisposte alla presenza di metalli pesanti, come ad esempio quelle in prossimità di industrie o dove sorgono case vecchie o necessarie di ristrutturazione, con vernici scrostate o rovinate. Calpestare quel suolo, sia da parte degli umani che degli animali domestici, e poi entrare in casa, fa si che avvenga un processo di migrazione che non va sottovalutato.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i consigli utili per rendere le scarpe più comode

Per cui sarebbe decisamente consigliabile tenere fuori le scarpe prima di entrare. Un comportamento che, per qualche motivo, sempre più persone hanno fatto proprio in periodo di pandemia, anche se le due cose non hanno alcun legame accertato.

Impostazioni privacy