Esercizi da fare in casa, quali provare per tonificare le braccia

Quali sono gli esercizi da fare in casa per rassodare gli arti superiori. Il tutto dedicando pochi minuti ad ognuno, in salotto o in terrazzo, in maniera molto semplice.

Una donna fa esercizi in salotto
Una donna fa esercizi in salotto (Freepik)

Esercizi da fare in casa, la primavera è il momento giusto per intensificare la pratica tra le mura domestiche in vista della annuale prova costume. Fermo restando che comunque sarebbe buona norma darsi da fare almeno una mezzoretta al giorno, perché anteporre i benefici per la salute a quelli puramente estetici dovrebbe essere la motivazione principale in grado di attivarci.

Gli esercizi da fare in casa sono sempre di facile applicazione e molte volte sono mirate a tonificare delle specifiche parti del corpo. Oggi vediamo in particolare come tonificare le braccia, sulle quale i segni di una prolungata assenza dalla pratica di qualsiasi tipologia di attività fisica risultano spesso visibili.

Premesso che una bella passeggiata a passo svelto può già fare molto, anche una volta ogni due giorni, a passo svelto, se vogliamo fare bene specificamente alle braccia possiamo provare questi esercizi da fare in casa. Proviamo a tenerle verso il basso, con i palmi verso l’esterno, per poi piegarle verso il petto. Il tutto restando sempre a schiena dritta e respirando lentamente e con regolarità.

Potrebbe interessarti anche: Come raggiungere i propri obiettivi fitness prima dell’estate

Esercizi da fare in casa, come tonificare le braccia

Una ragazza vicino a dei pesi per allenamento
Una ragazza vicino a dei pesi per allenamento (Pixabay)

Tornano sempre utili pure gli esercizi da fare con un elastico. Ne esistono di professionali, specifici per compiere determinati esercizi. Oppure possiamo ovviare alla sua mancanza servendoci di una cintura oppure di un paio di vecchi collant.

Poniamoci in piedi con le gambe lievemente aperte. Teniamo il nostro elastico fermo con i piedi e tiriamo alle stremità, tenendo le braccia ferme lungo il nostro corpo. Facciamo leva sui solo avambracci per sollevare l’elastico verso il petto.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per rassodare il corpo a casa, e sei in forma in pochi minuti

O ancora proviamo degli esercizi da fare in casa a bassa intensità. Stiamo all’inpiedi tenendo le gambe unite e la schiena dritta. Alteriamo il movimento delle braccia alzandone una parallelamente alla nostra posizione ed abbassando l’altra, alternativamente. Come se volessimo salutare, diciamo. Dunque alziamo un braccio ed abbassiamo l’altro, con movimenti rapidi.

Potrebbe interessarti anche: I migliori esercizi da fare a casa per dimagrire, prova questi per 3′ ciascuno

Facciamo la stessa cosa poi, ma questa volta con movimenti che siano paralleli al pavimento. Infine disponiamoci a croce, con le braccia aperte, e pieghiamole per toccarci le spalle. Mettiamo in pratica ogni esercizio di quelli proposti in tre serie da quindici. Ed infine possiamo procurarci dei pesi ed allenare le braccia con sollevamenti mirati, di intensità moderata. Sia alternando le due braccia che procedendo con delle serie una volta a destra ed un’altra a sinistra.

Impostazioni privacy